Nissan Juke: prova su strada
La Nissan Juke alla prova su strada. Ecco prezzo, foto e scheda tecnica del crossover giapponese.
La Nissan Juke dopo la prova su strada manda un messaggio chiaro: la personalità è il suo forte. Dedicata a chi cerca un crossover medio, con un buon rapporto qualità-prezzo e che dia soddisfazioni sia alla vista che al portafogli, la vettura giapponese può riservare una piacevole sorpresa. Certo non vi aspettate interni sfavillanti, abitabilità da SUV e dettagli raffinati. Sono originalità e praticità sono i capisaldi della Nissan Juke Tekna 1.5 dCi, l’allestimento da noi provato e una delle versioni top di gamma equipaggiata con il motore diesel Euro 6. E’ proposta all’interessante prezzo di 24.090 euro salvo ulteriori promozioni.
Nissan Juke: come va
Partiamo proprio dal motore, il quattro cilindri diesel da 110 cavalli di origine Renault abbinato a un cambio manuale a 6 marce e alla trazione anteriore. Il cambio non brilla sicuramente per precisione ma lo spunto della Juke è ottimo nonostante l’accelerazione sia da brividi: se 11,2 secondi per arrivare a 100 km/h vi sembrano troppi, la coppia da 260 Nm disponibile fin dai 1750 giri vi farà decisamente cambiare idea regalando quello sprint utile in città e soprattutto fuori.
[rating title=”MOTORE” value=”9″ layout=”right”]
Il valore della coppia è secondo solo alla versione Nismo RS e la disponibilità di spinta del motore consente sorpassi senza patemi anche nei tratti extra-urbani. Buona la taratura dei rapporti scelta da Nissan mentre l’assetto piatto garantisce cambi di direzione sinceri. Promossi anche la potente frenata e lo sterzo, che trasmette subito confidenza e ancor più comunicativo scegliendo l’impostazione Sport del Dynamic Control. Le buche vengono assorbite da solide sospensioni che non compromettono il comfort. In autostrada si avverte qualche fruscio tutto sommato sopportabile.
[rating title=”SU STRADA” value=”8″ layout=”left”]
Con la Nissan Juke abbiamo percorso circa 500 km, non abbastanza per una prova consumi esaustiva ma quanto basta per fornire qualche dato interessante: nell’ultimo tratto, di circa 200 km tra città e pochi chilometri di statale, il computer di bordo registrava 5,5 litri per 100 km: una media di 18,2 km con un litro è un valore interessante se pensiamo che la casa dichiara i 4,6 litri ogni 100 km nel ciclo urbano e 4,1 in quello combinato. In città la soglia dei 17 km/l è un obiettivo ampiamente alla portata anche in condizioni di traffico impegnativo, a patto di impostare il D-Mode in modalità Eco. In autostrada, viaggiando a 130 km/h in sesta marcia, il motore turbodiesel lavora a poco più di 2500 giri, garantendo consumi contenuti.
Nissan Juke: com’è
Nonostante le ruote alle quattro estremità della carrozzeria e gli sbalzi ridotti, soprattutto in coda, l‘abitabilità non è il fiore all’occhiello della Nissan Juke: dietro tre passeggeri, specie i più alti, stanno piuttosto stretti e la posizione di guida elevata favorisce la visibilità ma l’abitacolo del guidatore è piuttosto ristretto non solo per le persone più alte. Se ci aggiungiamo i finestrini posteriori e il lunotto di dimensioni contenute, per le manovre è meglio affidarsi ai sensori di distanza posteriori o alla telecamera, di serie sulla versione Tekna (optional sulla Acenta).
[rating title=”COMFORT” value=”7″ layout=”right”]
Rinnovata a metà del 2014, la Nissan Juke conferma un design unico e davvero distintivo per un’auto che resta compatta, più di quanto le linee muscolose possano far pensare: le dimensioni parlano di 414 cm di lunghezza e 157 di altezza per una larghezza inferiore al metro e ottanta. Spiccano le proporzioni invertite dei gruppi ottici anteriori, con i grandi abbaglianti a dominare la scena e i passaruota piuttosto marcati. Maggiormente elaborati anche i paraurti, mentre la mascherina presenta un elemento cromato più spesso. Migliora il bagagliaio rispetto alla versione precedente, di 354 litri contro 251, anche se lo spazio per caricare le valigie resta ancora ridotto. Se si necessità di spazio, meglio abbattere il divano posteriore con cui si arriva a 1189 litri.
Internamente gli ampi rivestimenti in plastica colorata e lucida sono piacevoli da vedere ma un po’ rigidi. Nel centro della plancia della Nissan Juke Tekna spicca il display da 5,8 pollici comprensivo di navigatore che ospita il sistema Nissan Connect 2.0 dotato di Bluetooth con funzione Google Search. Sempre prezioso l’Around View Monitor dove 4 telecamere offrono una vista a 360° intorno al veicolo. La versione Tekna offre di serie il climatizzatore automatico, il cruise control con limitatore di velocità, i cerchi da 17”, le luci a LED e i sensori pioggia. I crash test hanno certificato le cinque stelle Euro NCAP.
Nissan Juke: prezzo di listino e scheda tecnica
La Nissan Juke 1.5 dCi Tekna è proposta al prezzo di listino di 24.090 euro, presenta una dotazione completa e un ottimo rapporto qualità prezzo a patto di accontentarsi in termini di abitabilità e interni non di prima classe. Chi volesse aggiungere la trazione integrale può optare per la versione turbo a benzina da 190 CV 1.6 DIG-T Xtronic.
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Nel listino prezzi c’è anche una versione a GPL che parte da un costo di 19.450 euro. Per la Juke Nismo RS, invece, si parte da 31.490 euro.
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