Home Notizie Nuova Nissan Clipper Rio

Nuova Nissan Clipper Rio

Nulla di nuovo sotto il sole! Questa è la prima frase che ci è venuta in mente guardando le foto ufficiali della nuova Nissan Clipper Rio, da luglio in vendita in Giappone. La piccola monovolume non offre in effetti niente di nuovo dal punto di vista stilistico, ma c’è anche da dire che le misure


Nulla di nuovo sotto il sole! Questa è la prima frase che ci è venuta in mente guardando le foto ufficiali della nuova Nissan Clipper Rio, da luglio in vendita in Giappone. La piccola monovolume non offre in effetti niente di nuovo dal punto di vista stilistico, ma c’è anche da dire che le misure imposte per le K-car giapponesi (3,4 x 1,48 x 2 metri) non offrono grande spazio alla fantasia e la classica forma “a scatoletta” risulta comunque la più pratica per l’uso cittadino.

L’impressione di “già visto” non deve però distogliere l’attenzione dall’importante debutto di Nissan in questo particolare (e strategico) segmento di mercato. La Clipper Rio è disponibile sia a 2 che 4 ruote motrici e offre la praticità del grande portellone e delle portiere posteriori scorrevoli, oltre a un’ampia variabilità nella configurazione interna dei sedili.





Le porte anteriori misurano 78 cm in lunghezza e 73,5 le posteriori, tutte dotate di scalino per un facile ingresso.

Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori il piano di carico raggiunge la lunghezza di 1,70 metri.
Due i motori disponibili, entrambi a benzina: il primo è il tre cilindri 12 valvole turbo Mitsubishi (tipo 3G83, 657 cc, un albero a camme in testa). Il secondo è lo stesso motore in versione aspirata, certificato come U-LEV a basse emissioni. La potenza dei due propulsori non è dichiarata ufficialmente, ma è lecito aspettarsi rispettivamente i 64 e i 50 cavalli tipici di queste due unità.
Stabilità e controllo sono assicurate dalle sospensioni McPherson e multilink, abbinate eventualmente alle 4 ruote motrici (permanenti “G Four” o inseribili “E Four”) e all’ABS di serie.
Il cambio è un quattro marce automatico a controllo elettronico.

Non proprio azzeccata ci sembra l’opzione del legno per il cruscotto, mentre classica è la scelta fra quattro colori: Nero perlato, Blue perlato, Argento metallizzato e Bianco.

Le vendite previste sono di 4.000 unità annue e i prezzi vanno da 1.254.750 a 1.682.100 yen (7.675 – 10.289 euro).
Da subito sarà disponibile anche la speciale versione “Clipper Rio Personal Chair Cab Lifecare”, realizzata dall’affiliata Autech Japan. Si tratta di un allestimento dedicato ai passeggeri disabili, dotato di rampa d’accesso manuale posteriore (larghezza 76 cm) per la sedia a rotelle e sistema di abbassamento del posteriore per una salita facilitata. L’interno ha il pavimento liscio e consente di accogliere quattro passeggeri, di cui uno su sedia a rotelle.
Il prezzo è di 1.949.000 yen (11.900 euro) per la 2 ruote motrici e 2,069,000 yen (12.656 euro) per la 4WD.

Via | Worldcarfans

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →