Hyundai Elantra ibrida elettrica/GPL nel 2009

Di Ruggeri
Pubblicato il 14 giu 2007
Hyundai Elantra ibrida elettrica/GPL nel 2009


Hyundai, il cui ingresso nel settore delle vetture ibride è già stato anticipato da tempo, starebbe allestendo una versione ibrida della propria berlina Elantra (Avante in altri mercati), da lanciare in un primo momento nel mercato coreano, probabilmente nel 2009.

Caratteristica della Elantra ibrida è di non prevedere un motore a combustione interna con alimentazione a benzina, bensì a GPL: la motivazione primaria di questa scelta è il risparmio di denaro, dal momento che in Corea il GPL costa circa la metà della benzina, e l’esistenza di una rete di distribuzione, sebbene attualmente destinata a veicoli speciali (noleggio, trasporto di disabili, ecc.), secondo disposizioni governative.

Probabilmente Hyundai si muoverà affinche la distribuzione di GPL venga estesa a tutti automobilisti; in ogni caso la versione GPL/elettrica della Elantra dovrebbe garantire un consumo medio di quasi 20 km con un litro. E’ però prevista anche una versione ibrida benzina/elettrica, non prima del 2010, destinata all’esportazione: ad esempio nel mercato USA.

Ultime notizie