Volkswagen T-Roc: intervista ad Andrea Alessi [Video]
In arrivo a novembre il nuovo Suv compatto con prezzi a partire da 22.900 euro e cinque motorizzazioni tra 115 e 190 Cv. Il direttore generale del marchio tedesco: "In Italia venderà più di Golf"
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“Ci aspettiamo che la T-Roc diventi il modello Volkswagen più venduto nel nostro paese superando la Golf e la Polo.” A parlare non è un analista indipendente di mercato, ma Andrea Alessi, direttore generale del marchio tedesco in Italia. Durante la presentazione internazionale del nuovo Suv compatto a Cernobbio, rilanciava ancora Fabio Di Giuseppe, direttore marketing della filiale italiana: “Tutti si sono sempre chiesti chi batterà la Golf. Secondo noi in Italia ci riuscirà un’altra Volkswagen, ovvero la T-Roc che ha tutto quello che serve per piacere al nostro cliente: carattere emozionale, dimensioni compatte, grande spazio interno e i migliori standard di sicurezza del segmento”. Possibile che possa tramontare uno dei simboli del mercato automobilistico Europeo? E’ già successo, e Volkswagen sta gestendo il cambiamento in modo chirurgico. Secondo le rilevazioni del centro ricerche Focus2Move, Golf resta ancora ancora molto in alto nella classifica europea nei primi 6 mesi del 2017, con 319mila unità vendute, ma anche un calo del 10,9% rispetto allo stesso periodo del 2016. L’avanzata dei crossover urbani è invece sotto gli occhi di tutti, con Nissan Qashqai che cresce del 6,7% nonostante sia prossima ad un profondo restyling.
In Italia da gennaio a luglio sono stati ben 271.142 le sport utility vendute contro le 214.658 registrate nello stesso periodo del 2016, e ora pesano per il 28,9% dell’intero mercato, ma a luglio la progressione li ha portati addirittura al 31,8%. Cosa succede ora? La nuova Volkswagen T-Roc è un modello con una filosofia totalmente diversa da Tiguan, che comunque vale otre 18.000 contratti nel periodo, e dunque dovrà vedersela con rivali di grande successo come Fiat 500X, Peugeot 2008, Renault Captur, ma soprattutto Opel Crossland X, Nissan Qashqai e Toyota C-HR. In più il prossimo Salone di Francoforte segna il debutto di ulteriori rivali come Citroen C3 Aircross, Kia Stonic, Hyundai Kona, e le due cugine nel gruppo Volkswagen Seat Arona e Skoda Karoq.
Si può obiettare che tutte queste vetture differiscono anche in modo significativo in quanto a dimensioni, ma in un mercato che premia più l’idea dell’auto a ruote alte in quanto tale, proprio questa incertezza può essere la carta a favore di Volkswagen. La Golf è sconfitta? Forse no. T-Roc è lunga 423 cm, 25 in meno della Tiguan, larga 181 cm e alta 157, con un passo di 260 cm e un bagagliaio da 445 litri di capienza. E’ l’evoluzione della Golf, basata sulla stessa piattaforma modulare MQB con con cinque motorizzazioni, due benzina e tre diesel , con potenze comprese tra i 115 e i 190 Cv, oltre naturalmente alla possibilità di avere la trazione integrale. La competizione è anche sul prezzo, annunciato al di sotto dei 23 mila euro, ma con un livello di dotazioni che in Italia sono “tagliate” verso l’alto, ovvero in due soli allestimenti che prevedono sempre il cruise control adattivo, i sistemi di frenata d’emergenza, nonché i dispositivi Pre-Crash e di mantenimento della corsia di marcia. Andrea Alessi è molto diretto: “Il nostro mercato è stato il primo a percepire il valore emozionale dei Suv e dei crossover e per questo pensiamo che la T-Roc sarà capita di più e meglio che nel resto dell’Europa”. Capita al posto della Golf?
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Volkswagen T-Roc, anteprima mondiale a Cernobbio
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Una Volkswagen attesa ma inaspettata, strategica e contemporaneamente coraggiosa. La casa tedesca ha presentato a Villa Erba a Cernobbio il suo nuovo terzo Suv in gamma, la T-Roc, riservando al suo debutto statico per la stampa le attenzioni che si devono ad una vettura destinata a grandi numeri di vendita. Ci pensa direttamente Herbert Diess, Ceo Volkswagen ad evidenziare la novità. “ T-Roc porterà Volkswagen a competere dove prima con c’era, ad avvicinare nuovi clienti con il design emozionale che serve tra gli sport Utility compatti. La sostanza resta la nostra tecnologia, ma la forma cambia, ed è intelligente quanto accattivante”
Auto dalle ambizioni mondiali T-Roc, considerando come nei prossimi dieci anni il volume annuo dei SUV compatti crescerà in misura rilevante, passando dagli attuali 6,4 a circa 10,6 milioni di unità. Russia, Cina e soprattutto Europa, il che vuol dire un interesse fortissimo nel nostro paese , dove “questo modello può tranquillamente, e anche clamorosamente, superare le vendite di Golf”, ovvero come racconta con altrettanto coraggio Andrea Alessi, Direttore Generale Volkswagen Italia.