SsangYong al Salone di Francoforte Live
Prima europea per la nuova Rexton al Salone di Francoforte.
Presentata la quarta generazione della SsangYong Rexton in anteprima europea al Salone di Francoforte. Il SUV coreano di segmento D è stato svelato lo scorso a marzo al Salone di Seoul e sarà disponibile sul mercato europeo ed italiano a partire dalla metà di ottobre.
Il nuovo Rexton è spinto da un motore 2.2 TDI da 181 CV e 420 Nm di coppia, con trasmissione manuale a 6 marce o automatica Mercedes a 7 rapporti. Il propulsore e-XDi220 è efficiente e silenzioso permette un’accelerazione progressiva da fermi e una coppia notevole ai bassi regimi. Per il turbo benzina 2.0 e-XGDi200T ad iniezione diretta e cambio automatico Aisin a 6 velocità bisognerà aspettare la fine dell’anno.
Con una lunghezza di 4.850 mm, una larghezza di 1.960 mm, un’ altezza 1.825 mm, con un passo di 2.865 mm, è molto imponente e massiccio, grazie alla struttura in acciaio ad alta resistenza capace di offrire una maggiore rigidità insieme al robusto telaio Quad-Frame realizzato con acciaio ultraresistente.
Tra le dotazioni elettroniche di sicurezza la nuova Rexton offre il sistema di assistenza alla frenata, il ripartitore elettronico di frenata e l’ABS, il controllo della trazione, la protezione attiva antiribaltamento, l’assistenza alla partenza in salita, l’attivazione automatica delle luci di emergenza in caso di frenata e il sistema di controllo in discesa. Presenti anche nuove funzionalità di sicurezza per l’assistenza alla guida, comparse per la prima volta sui modelli Tivoli e Tivoli XLV del 2017, come il sistema Forward Collision Warning (FCW), il sistema di frenata di emergenza intelligente (AEB), il sistema di allerta cambio corsia involontario (LDW), la commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (HBA), il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Infine, nella variante top di gamma, #rexton monta inoltre un sistema di telecamere con visione panoramica 3D.
La nuova Rexton è equipaggiata con un sistema di trazione 4×4 part time che trasferisce in modo permanente potenza alle ruote posteriori, mentre la trazione viene inserita sulle ruote anteriori solo all’occorrenza, con rapporti alti e bassi a seconda delle diverse condizioni di guida su strada e in fuoristrada.
Per finire la tecnologia, sistema di infotainment con radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto con mirroring dei dispositivi. Schermo da 8,0” o in HD su uno schermo da 9,2” a seconda dei modelli, con navigatore Tom Tom opzionale.