Automobili: quanto valgono i brand dei costruttori?
Secondo la classifica Best Global Brands sono 15 i brand automobilistici nella classifica dei 100 brand che valgono di più al mondo.
Il brand Toyota vale più di Facebook, che vale più di Mercedes-Benz, che vale più di IBM. E’ quanto emerge dalla lettura della classifica Best Global Brands 2017 di Interbrand, pubblicata oggi in anteprima dal Corriere della Sera Economia.
Secondo i dati di Interbrand il marchio Toyota, primo tra i brand automobilistici e settimo in assoluto per valore economico, vale 50,2 miliardi di dollari. Facebook, che lo segue all’ottavo posto assoluto, ne vale 48,1.
Restando al settore automotive, Mercedes-Benz non è molto lontana da Toyota, con i suoi 47,8 miliardi di valore. Più distaccata BMW, che con 41,5 miliardi si attesta al tredicesimo posto in classifica globale.
Molto distaccate le altre: Honda (20mo posto) vale 22,6 miliardi; Ford (33mo posto) vale 13,6 miliardi; Audi (38mo posto) vale 12 miliardi; Nissan (39mo posto) vale 11,5 miliardi; Volksvagen (40mo posto) 11,5 miliardi; Porsche (48mo posto) 10 miliardi; Kia (69mo posto) vale 6,6 miliardi; Land Rover (73mo posto) vale 6 miliardi; Mini (87mo posto) 5,1 miliardi; Ferrari (88mo posto) vale 4,8 miliardi e, infine, Tesla (98mo posto) vale 4 miliardi.
Per completezza di informazione va fatto notare, ma l’appassionato di auto se ne sarà già accorto, che la classifica riguarda il valore dei brand presi singolarmente e non dell’intera azienda a cui appartengono.
Così, giusto per fare un esempio, il valore di Nissan non contiene quello di Renault e i valori di BMW e Mini sono considerati separatamente, anche se sono due marchi dello stesso gruppo. In pratica con questa classifica Interbrand cerca di calcolare quanto rende il singolo brand alla rispettiva azienda.