Car sharing, Daimler compra flinc

Un altro servizio di car sharing entra a far parte del gruppo Daimler AG: il costruttore tedesco ha comprato Flinc e i suoi 500.000 clienti.

Di Peppe Croce
Pubblicato il 28 set 2017
Car sharing, Daimler compra flinc

Il gigante tedesco dell’auto Daimler ha comprato la compagnia di ride sharing flinc per rafforzare la sua posizione nel settore del car sharing e competere con Uber e Lyft. Flinc è una compagnia attiva sul mercato tedesco, dove conta mezzo milione di utenti registrati al sito, che mette in contatto possessori di auto e passeggeri occasionali per effettuare viaggi condivisi. E’ leader in Germania dei viaggi condivisi a breve e media distanza e specialista nel porta a porta: il conducente ti viene a prendere sotto casa.

Daimler e Bmw, spiega Reuters in una nota di commento alla notizia, avevano discusso della possibilità di aggregare i propri sistemi di car sharing (rispettivamente car2go e DriveNow) per fare massa critica in Germania, dove la condivisione dell’auto sta prendendo sempre più piede.

Ora arriva la notizia dell’acquisto di flinc da parte di Daimler, ma non è stato dichiarato il prezzo pagato da quest’ultima per mettere le mani sui 500.000 utenti di flinc.

A livello globale, calcola Goldman Sachs e riporta ancora Reuters, il business delle prenotazioni dei taxi e delle corse vale il 33% del valore dell’intero mercato taxi, e potrebbe crescere di otto volte fino a raggiungere i 285 miliardi di dollari entro il 2030. Quando, cioè, i robotaxi a guida autonoma saranno operativi.

Jörg Lamparter, a capo del settore Mobility di Daimler, spiega così le ragioni dell’acquisizione di flinc: “Le opzioni di trasporto sono cambiate, seguendo la domanda dei nostri clienti. Che sia carsharing flessibile, ride sharing o ride sharing porta a porta, con i nostri servizi di mobilità siamo in grado di fornire la soluzione ideale. Con flinc acquisiamo un team estremamente ben coordinato che porta esperienza di valore nel campo del ride sharing a breve distanza“.

I Daimler Mobility Services adesso includono car2go, moovel, mytaxi e flinc. A questi servizi di proprietà va aggiunta la partecipazione finanziaria di Daimler in Blacklane, Careem, FlixBus, Turo e Via. Per un totale di 15 milioni di clienti in più di 100 città in Europa, Nord America e Cina. Flinc, per ora, continuerà a lavorare in maniera indipendente, mantenendo il proprio marchio.