Hyundai Ioniq: l'evoluzione della specie
Per la prima volta la stessa vettura di serie viene declinata in tre differenti tipologie di alimentazione a zero o basse emissioni.
[blogo-video id=”904016″ title=”Hyundai Ioniq Electric – Hybrid Plug In – La Prova” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/UHlSFLQU-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”253098″ embed=”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”]
E’ la Hyundai Ioniq, l’evoluzione della specie automobilistica, una scommessa che la casa coreana ha preso molto sul serio. Per la prima volta nella storia dell’automotive la stessa vettura di serie viene declinata in tre differenti tipologie di alimentazione a zero o basse emissioni: ibrida, plug-in ed elettrica.
Hyundai Ioniq Plug-in: testa il risparmio
[blogo-video id=”904018″ title=”Hyundai Ioniq Hybrid Plug in – Trailer” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/KlODDkDe-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”230202″ embed=”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”]
Un ulteriore passo in avanti di Hyundai verso una mobilità veramente eco-sostenibile. Un’auto moderna, innovativa e originale, dal design affusolato, due volumi e mezzo che abbiamo imparato ad associare alle vetture con una motorizzazione diversa. Un’auto originale che rappresenta al meglio la scelta ecologica dell’azienda coreana e che va ad ampliare la gamma di veicoli a zero e basse emissioni, insieme alla prima vettura elettrica alimentata ad idrogeno mai prodotta di serie, il C-SUV ix35 fuel cell.
Il design della nuova Ioniq, simile per le tre versioni, vanta un coefficiente aerodinamico di 0,24 che la pone ai vertici della categoria. Una linea estremamente aerodinamica caratterizzata da superfici morbide ed eleganti. Un’estetica originale e grintosa in configurazione “cinque porte sportiva” che richiama il naturale flusso dell’aria caratterizzandone volumi e struttura.
Hyundai Ioniq Electric
[blogo-video id=”904022″ title=”Hyundai Ioniq Elettric – Trailer” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/hxVWbINR-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”229630″ embed=”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”]
L’auto del presente prossimo, elettrica con un design moderno e particolarmente filante, cinque posti, una grande e potente batteria. Hyundai ha scelto la strada della normalità che funziona con la sua Ioniq. Un terzetto con tecnologia eco-firendly che comprende la versione ibrida classica, la Plug-in Hybrid con doppia motorizzazione e 63 Km di autonomia in modalità solo elettrica e, in cima alla gamma, Ioniq Electric con ben 280 km di percorrenza.
[related layout=”big” permalink=”http://www.ecoblog.it/post/172895/trentino-alto-adige-mobilita-elettrica-ed-energie-rinnovabili”][/related]
Le differenze ci sono, ma vanno ricercate nella tecnologia. Hyundai Ioniq Electric mantiene lo stesso design di carrozzeria delle sorelle più tradizionali. Si distingue dalle due versioni ibrida/elettrica unicamente per un differente look anteriore, dove un rivestimento aerodinamico sostituisce la tradizionale griglia cromata e per le finiture esterne color rame. Cerchi in lega leggera da 16” e pneumatici da 205/55R16 91H.
Versione 1.6 GDI Ibrido 105CV A/T DCT
Motore
Tipo: 4 cilindri in linea 16 valvole DOHC
Cilindrata (cc): 1.580
Sistema di alimentazione: Ibrida (benzina / elettrico)
Potenza max. kW (CV) / giri/min: 77,2 (105) / 5.700
Coppia max. -Nm / giri/min: 147,0 / 4.000
Velocità max: 185 km/h
0 – 100 km/h (sec): 10,8 (11,1)
Trasmissione
Tipo di trasmissione: Cambio automatico a doppia frizione
Consumi ed emissioni
Ciclo urbano (l/100km): 3,4 (3,9)
Ciclo extraurbano (l/100km): 3,6 (3,9)
Ciclo medio combinato (l/100km): 3,4 (3,9)
Capacità serbatoio carburante – l: 45
Emissioni CO2 (Ciclo medio combinato): 79 (92)
Ruote e cerchi
Cerchi (a seconda delle versioni) in lega leggera da 15″ e 17″
Pneumatici (a seconda delle versioni): 195/65R15 91H – 225/45R17 91W
Sospensioni
Anteriori: McPherson
Posteriori: Multi-link
Dimensioni
Lunghezza Totale – mm: 4.470
Larghezza totale – mm: 1.820
Altezza totale – mm: 1.450
Passo – mm: 2.700
Pesi
Massa a vuoto – kg: 1.370
Massa complessiva – kg: 1.870
Capacità di carico
Capacità minima (5 posti) – l: 443
Capacità massima (2 posti) – l: 1.505
Sistemi di sicurezza
Airbag e Sistemi di sicurezza Attiva