ATS Sport 1000: la nuova sportiva stradale italiana
ATS Sport 1000: la nuova sportiva stradale italiana
ATS Sport 1000 è la prima vettura del rilancio del marchio ATS. Il marchio ATS è tornato dopo 50 anni dalla sua creazione presentando la nuova vettura da gara che è però disponibile anche in una variante stradale, destinata agli appassionati della guida pura e dei trackday. Certo non sarà un’auto confortevole, ma con un peso di soli 400 kg e la possibilità di montare diverse tipologie di motori, anche di derivazione motociclistica, promette delle prestazioni elevatissime.
L’ATS Sport 1000 è stata sviluppata per essere estremamente semplice, aerodinamica e leggera: il telaio in acciaio inox presenta pannelli in alluminio e pesa solo 55 kg. La carrozzeria è in GRP e pesa 57 kg, è possibile inoltre rimuoverla in 5 minuti così da poter accedere con comodità a tutti gli organi meccanici dell’auto. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti e presentano ammortizzatori regolabili, la trasmissione è a catena ed è presente un differenziale autobloccante Quaife ATB che permette di scaricare a terra la potenza del propulsore.
ATS ha creato la vettura appositamente per essere equipaggiata con motori derivati dalle moto, oppure con un qualsiasi 4 cilindri in linea. La potenza può quindi essere molto elevata se rapportata al peso, per questo sono stati montati dei freni Tarox a sei pistoncini. Gli studi aerodinamici hanno permesso di portare il carico aerodinamico fino a 1150 kg, garantendo un’ottima tenuta di strada alle alte velocità. La ATS Sport 1000 può essere acquistata, con prezzi a partire da 25.000 euro sia nella versione già equipaggiata con motore e cambio, sia nella variante rolling chassis, che prevede telaio carrozzeria, assetto freni e route: tutto tranne il propulsore e la trasmissione.