Audi RS 5 Coupé: test drive primo contatto
Dalla strada alla pista, su e giù per tornanti di Muraglione, Futa e Raticosa e poi a grattare l’asfalto dell’autodromo di Misano per una super prova della Audi RS 5 Coupé
In un periodo storico in cui fa più notizia l’auto ibrida/elettrica, l’ultimo ritrovato tecnologico in tema di sistemi di assistenza alla guida o la tanto attesa guida autonoma, c’è, per fortuna, chi punta ancora sul puro piacere di guida. “Audi Sport” nasce proprio con questo intento, creare automobili sportive tutte da guidare.
“Dalla pista alla strada”, non è solo un claim, ma un vero credo con cui Audi Sport ripropone sulle auto di tutti i giorni prestazioni e tecnologia direttamente derivata dal motorsport. Vetture dalla doppia anima, sintesi tra design, prestazioni, tecnologia e sicurezza declinate in chiave sportiva per massimizzare il piacere di guida.
Audi stima che tra il 2017 e il 2025 i suoi 20 modelli a modalità elettrica e plug-in rappresenteranno un terzo del venduto, punta sulla guida autonoma e sulle Formula E 100% elettriche, ma non per questo vuole rinunciare alle proprie origini, alla trazione Quattro, alle competizioni e alle auto che possano trasmettere al pilota sensazioni ed emozioni uniche.
[img src=”https://media.autoblog.it/3/326/audirs5coupe2.jpg” alt=”audirs5coupe2.jpg” align=”center” size=”large” id=”896465″]
Audi Sport e la gamma RS custodiranno e svilupperanno il know how, tradizioni e innovazioni, per i puristi della guida sportiva. I numeri testimoniano che c’è ancora spazio per vetture di questo genere. +60% nel 2015, + 35% nel 2016 e un trend ancora in crescita per il 2017. La gamma RS perciò continuerà a crescere, insieme alla R8 RWS la prima solo con trazione posteriore, arriveranno altri modelli e si passerà dalle 10 RS in listino al 2017 alle 16 RS previste per il 2020. Lunga vita alle RS, insomma… ma ora andiamo a scoprire com’è e come si comporta su strada e in pista la gran turismo per eccellenza, la nuova RS 5 Coupè da 450 CV.
Audi RS 5 Coupé: com’è fatta
Motore anteriore longitudinale
Alimentazione: Benzina
Cilindrata: 6 cilindri a V 2894 cm3
Potenza: 450 (331) CV(KW) da 5.700 a 6.700
Coppia massima: 600 Nm da 1900 – 5000 rpm
Velocità massima: da 250 a 280 km/h
Accelerazione: da 3,9 sec con launch control
Cambio: Tiptronic automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti
Trazione: integrale permanente Quattro