Nuova BMW M3 CS: prezzo, foto e caratteristiche

BMW presenta la nuova M3 CS, perfetta combinazione tra alte prestazioni, e guidabilità nell'uso quotidiano grazie a infinite regolazioni.

Di Peppe Croce
Pubblicato il 8 nov 2017
Nuova BMW M3 CS: prezzo, foto e caratteristiche

Le prestazioni sono elevatissime: velocità massima limitata elettronicamente a 280 km/h, da 0 a 60 miglia orarie (0-96 km/h) in appena 3,9 secondi. Oltre al motore (che in sostanza è lo stesso TwinPower turbo da 3.0 litri della sorella maggiore M4 CS) a permettere questi numeri è anche il cambio a 7 rapporti M-DCT a doppia frizione con Drivelogic e raffreddamento dedicato.

La coppia massima viene erogata tra i 4.000 e i 5.380 giri, l’iniezione è gestita dal sistema HPI e il sistema Valvetronic a controllo variabile delle valvole permette una progressione fluida e ottime performance. Le emissioni dichiarate sono di 194g/km.

La dinamica di guida è ottimizzata per la pista, l’agilità e la precisione dello sterzo e ci sono numerose opzioni per regolare lo chassis, lo sterzo M servotronic, il controllo elettronico di stabilità e la trasmissione. Tutto è personalizzabile in base ai gusti del pilota. Il DSC, ad esempio, quando è attivo bilancia eventuali sotto o sovrasterzo agendo su motore e freni, ma se è impostato in modalità MDM permette alle ruote di slittare entro un certo range. Allo stesso modo, “giocando” con i settaggi, è possibile rendere la M3 CS più “umana” e guidarla comodamente in città.

Dal punto di vista estetico e degli equipaggiamenti, infine, abbondano i dettagli che richiamano la pista: gli interni sono a due colori Silverstone e nero, con abbondante pelle e Alcantara, i sedili sportivi sono gli stessi presenti nell’M3 Competition Package e garantiscono massima stabilità al pilota. I loghi M3, invece, sono sparsi un po’ ovunque: dai sedili alle cinture di sicurezza anteriori al battitacco.

La nuova BMW M3 CS sarà in vendita a partire da gennaio 2018, con consegne previste a partire da marzo, al prezzo di 97.900 euro.