Guida autonoma: Mercedes Intelligent World Drive fa tappa in Australia

La terza tappa del Mercedes Intelligent World Drive è stata l'Australia, nuovo banco di prova per il prototipo di Classe S a guida autonoma.

Di Alessandro Pinto
Pubblicato il 29 nov 2017
Guida autonoma: Mercedes Intelligent World Drive fa tappa in Australia

Sono dotati di un display a LED bianco brillante, un anello LED rosso e una spia gialla a LED e sono in grado di visualizzare non solo i limiti di velocità ma anche semplici simboli e lettere. In alcuni casi sono posizionati uno dopo l’altro, per garantire un flusso di traffico dinamico e possono modificare ciò che visualizzano in frazioni di secondo.

Questi segnali rappresentano una sfida importante per le prestazioni della fotocamera digitale e la qualità dei dati di mappatura digitale, alla base delle funzioni di guida automatizzate come Active Speed ​​Limit Assist e Active Distance Assist DISTRONIC. Insolito rispetto al traffico stradale europeo è anche il numero estremamente elevato di animali che attraversano la strada, con la conseguenza che purtroppo è altrettanto alto il numero di incidenti che coinvolgono koala o canguri.

Proprio i canguri, ad esempio, rappresentano una sfida particolare nell’ulteriore sviluppo dei sensori, in quanto non attraversano la strada ma saltano, sono poi in grado di raggiungere un’altezza massima di 1,5 metri e una velocità di 60 chilometri all’ora. Inoltre, si è scatenato il dibattito su come il veicolo dovrebbe reagire quando rileva gli animali.

Per questo Mercedes sta testando la nuova tecnologia Digital Light, che utilizza un abbagliante continuo (con funzione antiaccecamento) dotati di chip e di oltre un milione di micro-specchi (pixel) per proiettore, in grado di dare una distribuzione ideale della luce e di comunicare con l’ambiente circostante.

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