Car sharing: 500 Renault Zoe elettriche per Zity a Madrid
Entro fine mese 500 auto elettriche Renault Zoe entreranno in servizio a Madrid, dove sono state scelte per il car sharing 100% elettrico Zity.
Una flotta di ben 500 auto elettriche Renault Zoe invaderà entro fine dicembre la città di Madrid: sono le auto condivise del car sharing elettrico Zity, nato dalla collaborazione tra Renault e Ferrovial, grande gruppo spagnolo del settore servizi urbani e costruzioni.
Le 500 Zoe saranno in servizio all’interno dell’area metropolitana di Madrid e saranno localizzabili tramite smartphone. alleggeriranno il pesante traffico di Madrid, che già ha il più alto tasso europeo di adozione del car sharing a causa dei suoi problemi di circolazione e inquinamento atmosferico.
Per questo, le autorità madrilene hanno spinto molto per un servizio di car sharing elettrico diffuso e capillare in città e, nel giugno 2018, l’Hyper-Centre di Madrid verrà completamente vietato al traffico per le auto con motore a combustione. Da qui l’intuizione di due giganti come Renault e Ferrovial di cogliere la palla al balzo e farsi trovare pronti con un servizio di car sharing elettrico: Zity.
Le auto fornite da Renault sono le Zoe Z.E.40, cioè quelle con motore R90 e batterie Ridecell, con autonomia da 400 km (300 chilometri nell’uso quotidiano, in inverno con il riscaldamento acceso, più che sufficienti per gli spostamenti in città), che combinano la connettività GSM a quella Bluetooth, in modo da poter essere rintracciate anche in posti dove la connettività è scarsa o assente, come i parcheggi sotterranei.
La Zoe Z.E.40 si ricarica all’80% in meno di 65 minuti, grazie al Chameleon Charger, cosa che la rende particolarmente adatta al car sharing: in servizi del genere, infatti, l’auto deve essere disponibile per il tempo più alto possibile in modo da ottimizzare la gestione della flotta e massimizzare i guadagni.
Anche al di fuori degli ambiti del car sharing la Zoe è una best seller elettrica, con oltre 26 mila esemplari venduti in Europa da gennaio a ottobre, oltre 10 mila veicoli in più della seconda in classifica, cioè la BMW i3 elettrica. Solo ad ottobre un’auto elettrica ha venduto quasi quanto la Zoe in Europa: si tratta della Volkswagen e-Golf che, però, nelle vendite totali da gennaio a ottobre è molto indietro.