Nuovi dettagli sulla Peugeot 308
Nuove immagini per la Peugeot 308, dopo lo scoop dei giorni scorsi. Scopriamo meglio gli interni ed il tetto panoramico ed è evidente la somiglianza con la sorella minore 207. Proprio come la nuova piccola, anche qui sono disponibili 2 versioni del frontale, differenti per il tipo di griglia. Dotata di un Cx di 0,29,
Nuove immagini per la Peugeot 308, dopo lo scoop dei giorni scorsi. Scopriamo meglio gli interni ed il tetto panoramico ed è evidente la somiglianza con la sorella minore 207. Proprio come la nuova piccola, anche qui sono disponibili 2 versioni del frontale, differenti per il tipo di griglia. Dotata di un Cx di 0,29, la 308 propone ben 9 airbag, tra i quali anche quello sotto la colonna dello sterzo per le gambe del guidatore. Disponibile anche il controllo del superamento della carreggiata, ripreso dalla cugina Citroen C4. Il motore base sarà il 1.4 da 95Cv realizzato in collaborazione con Bmw e già montato su 207 e Mini.
A seguire il 1.6 aspirato da 120Cv ed il 150Cv turbo della stessa famiglia, con possibilità di montare anche un cambio automatico. Per i motori a gasolio al momento sono stati annunciati i conosciuti 1.6 e 2.0 Hdi, ma non l’atteso 2.2, in compenso il 1.6 Hdi 90Cv è stato messo a punto con particolare attenzione all’impatto ecologico e permetterà di toccare i 120g/km di CO2. Ancora nessuna notizia circa la data di uscita delle annunciate versioni ibride gasolio/elettriche, mentre arriverà presto la versione a bioetanolo E85. Gommatura a partire da 15″, per arrivare fino alla 225/40 18″ come optional più sportivo.
Peugeot produrrà 350.000 esemplari della 308 nel 2008 e proporrà più avanti versioni CC, Station Wagon e probabilmente anche monovolume, per la quale già si azzarda il nome 3008. Nessun accenno ad una possibile 308 RC e c’è da chiedersi se verrà prodotta: la 207 RC già non è un peso piuma con il 1.6 turbo da 175Cv, inoltre i regolamenti del Campionato del Mondo Rally stanno cambiando ed attualmente la casa francese ha puntato sulla 207 Super 2000, lasciando senza erede la 307 WRC.
Via | Autoweek.nl