Volkswagen Up! GTI: primo contatto con la compatta sportiva di Wolfsburg
Il nostro primo contatto con la Volkswagen Up! GTI sulle strade del Principato.
[blogo-video id=”904183″ title=”” content=”” provider=”” url=”” embed=””]
La nobile stirpe delle GTI saluta l’arrivo della Volkswagen Up!, rivisitata in chiave sportiva a 42 anni esatti dalla comparsa della prima Golf siglata Gran Turismo Iniezione. Rievoca l’antenata in numerosi dettagli estetici, dalle livree dedicate Pure white, Rosso tornado, Argento tungsten e Nero perla, alle trame quadrettate che troviamo dentro l’abitacolo sui rivestimenti dei sedili.
Con i suoi 360 cm di lunghezza la Up! GTI paga un centimetro e mezzo di differenza rispetto alla vecchia Golf, ma vanta una potenza maggiore, fornita dai 115 CV erogati dal 1.0 TSI di Volkswagen nella sua ultima evoluzione. Il peso dei tanti dispositivi di sicurezza però fa perdere il confronto sulla bilancia alla compatta contemporanea di un paio di quintali. All’interno non mancano prese usb ed un sistema d’infotaimnent studiato per offrire la massima compatibilità con gli smartphone.
Prestazioni e tecnologia: il giusto mix per far breccia su un pubblico giovane che ha voglia di divertirsi ad un prezzo accessibile. La Volkswagen Up! GTI è infatti proposta al prezzo di 17.400 euro per la versione a 3 porte e di 17.900 euro per quella a 5 porte.