Peugeot 208: fuori produzione la variante a tre porte
La decisione non riguarderà solo l’attuale generazione, ma anche la prossima che debutterà al Salone di Ginevra del 2019.
Stando a quanto riportato dall’edizione online di “Auto Week“, la Peugeot 208 non sarà più disponibile nella sportiva variante a tre porte. Questa decisione della Casa del Leone non riguarderà solo l’attuale generazione dell’utilitaria francese, ormai a fine carriera, ma anche la seconda generazione Peugeot 208 che debutterà al prossimo Salone di Ginevra, in programma nel mese di marzo del 2019.
Peugeot seguirà l’esempio già iniziato con l’attuale Renault Clio e poi emulato anche dalla nuova Volkswagen Polo, non più disponibili nella variante a tre porte e proposte solo con la più pratica carrozzeria a cinque porte. Anche la nuova Seat Ibiza non prevede più la variante a tre porte che, tra l’altro, era identificata dalla specifica sigla SC (acronimo di Sport Coupé) nella precedente generazione.
Molti costruttori stanno sopprimendo la variante a tre porte di utilitarie e compatte per i volumi di vendita ormai troppo bassi, quindi hanno deciso di risparmiare denaro per poter dirottare gli investimenti su modelli più redditizi, come SUV e crossover. Attualmente, sul mercato resistono solo le varianti a tre porte di utilitarie generaliste come Opel Corsa e Ford Fiesta, senza dimenticare le premium Audi A1 e Mini.
Oltre alla variante a tre porte, dalla gamma dell’attuale Peugeot 208 sparirà anche la versione sportiva GTi con il motore a benzina 1.6 THP sovralimentato da 208 CV di potenza, proposta anche nella speciale declinazione GTi by Peugeot Sport con la carrozzeria bicolore.
Inoltre, scomparirà anche il propulsore a benzina 1.2 PureTech aspirato da 68 CV, assieme all’unità diesel 1.6 BlueHDi nelle versioni da 75 CV, 100 CV e 120 CV. In compenso, dovrebbe debuttare la nuova motorizzazione a gasolio 1.5 BlueHDi da 100 CV di potenza.