Volkswagen GTI Performance Days: in pista con le sportive di Wolfsburg

Volkswagen GTI Performance Days: in pista a Malaga con la gamma GTI recentemente rinnovata.

Di Redazione
Pubblicato il 27 apr 2018
Volkswagen GTI Performance Days: in pista con le sportive di Wolfsburg

La Up! GTI con i suoi 115 cv e soli 1070 kg di peso è un vero spasso. Piccola, reattiva, cattiva, a me ha ricordato un po’ le prime piccola auto turbo degli anni 90. Assolutamente divertente, un’auto perfetta nel quotidiano un po’ meno in pista dove obiettivamente il gap di potenza è significativo, anche se il telaio così reattivo in qualche modo riesce a colmare il gap. Insomma a differenza della Golf e della Polo, la Up! secondo me è perfetta in strada e per divertirsi, un po’ meno in pista.

Infine è stata data la possibilità ad alcuni giornalisti di provare la esperienza del “taxi drive” con Benny Leuchter, pilota ufficiale di Volkswagen nel TCR. Esperienza fantastica che non mi sono fatto scappare: una Golf da 350 cv, una vera auto da gara con frenata ed accelerazione impressionanti. La capacità frenante è talmente elevata da farmi capire immediatamente come, al di la dei numeri, il mondo delle corse sia un universo totalmente differente dalle auto stradali.

Non c’è nulla che ricordi un’auto normale: cambio, sensazioni, rumori, caldo interno, velocità di percorrenza in curva appartengono ad un altro pianeta. Posso solo ammirare come un pilota professionista gestisce con naturalezza il tutto fino a farlo sembra normale. Esperienza bellissima.

Di Andrea De Rosa.

Ultime notizie