Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake: la familiare sportiva
Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake: la familiare sportiva della Stella di Stoccarda
Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake, la wagon da 525 cavalli e 700 Nm è proposta anche in versione Performance con 557 cavalli e 800 Nm. Prezzi a partire da 125.745 euro.
Come tutte le AMG, anche la Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake è una vettura sviluppata per conciliare il massimo comfort di marcia con delle prestazioni elevatissime. Mercedes propone la CLS Shooting Brake in due diverse varianti, la Mercedes CLS 63 AMG e la CLS 63 AMG Performance, che si distingue dalla prima per via di alcune modifiche meccaniche che aumentano ulteriormente potenza, prestazioni e guidabilità.
La Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake è proposta nella versione da 525 cavalli e 700 Nm che scatta da 0 a 100 in 4.4 secondi, toccando i 250 km/h di velocità autolimitata, oppure nella variante Performance da 557 cavalli e 800 Nm con la stessa velocità di punta, ma con lo 0-100 coperto in 4.3 secondi. Il consumo di entrambe le vetture è stimato dalla casa in 10.1 litri ogni 100 km e la Mercedes CLS 63 AMG viene proposta di serie con numerosi particolari in carbonio e con cerchi da 19 pollici.
Il peso della vettura è un po’ elevato, circa 2030 kg, ma la guidabilità non risente eccessivamente della stazza dell’auto grazie all’assetto sviluppato da AMG ed alla potenza del propulsore. Proposta a 125.745 euro nella versione stock ed a 143.682 nella variante Performance, la Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake si propone come familiare sportiva per chi è alla ricerca di una station wagon veloce ed estremamente elegante. Vediamo ora come si comporta su strada.
Su Strada: sportività confortevole
La nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake è una vettura capace di coniugare sportività con comfort e fruibilità. Grazie al design da vettura familiare la Mercedes CLS Shooting Brake in versione AMG concilia perfettamente la vocazione sportiva del marchio con la possibilità di caricare anche oggetti molto voluminosi quando necessario. Appena saliti in macchina però non si sente alcuna differenza rispetto alla sorella berlina, il posto di guida è pressoché identico e solo guardando nello specchietto retrovisore ci si accorge delle differenze. Come sulla berlina l’impostazione di guida è estremamente comoda ma perfettamente fruibile anche nella guida sportiva grazie ai sedili contenitivi ed alle infinite possibilità di regolazione della seduta e del volante.
La corona del volante è in tipico stile sportivo, con impugnatura in Alcantara che permette una presa estremamente sicura e comoda. Il diametro è perfetto per la guida, così come la risposta, che, variando a seconda delle velocità della vettura, permette un controllo sempre ottimale dell’auto. Preciso e modulabile nei tratti guidati, si rilassa molto nella guida tranquilla e nelle manovre, risultando estremamente morbido: ottimo anche in città e nel traffico nonostante l’indole della vettura. Comodi anche i paddle per la selezione del rapporto da inserire nel cambio, un filo troppo lenti per una vera sportiva, anche se la risposta risulta migliorata rispetto al passato.
Le diverse modalità selezionabili permettono una guida rilassata e risparmiosa, oppure un’andatura sportiva e divertente quando si seleziona l’opzione Sport+. Utilizzando questa modalità di funzionamento si attiva la taratura più sportiva della vettura e si disattiva in parte l’ESP, che entra in Handling Mode, permettendo ai guidatori più esperti di divertirsi controllando in prima persona la vettura. Nonostante ciò l’ESP non è disattivato ma cambia solo taratura, intervenendo solo quando necessario e salvando i meno esperti quando si inizia a perdere il controllo della vettura. Tuttavia se usato in maniera corretta, questo setup permette di divertirsi molto, facendo pattinare le ruote in uscita di curva con il posteriore che allarga. Generalmente la vettura ha però un comportamento abbastanza neutro, con solo qualche smusata leggera quando la si porta al limite in maniera non corretta: l’intervento dell’ESP è dietro l’angolo e le correzioni riportano subito l’auto in traiettoria.
Nonostante ciò la Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake risulta una vettura perfettamente guidabile da chiunque nelle modalità Comfort e Sport, lasciando l’opzione più estrema solamente a chi è in grado di gestire i 525 cavalli accoppiati alla mole della vettura. Proprio la mole è una delle pochissime pecche di quest’auto: certo la potenza è tantissima, ma il peso si sente, soprattutto nelle ripetute frenate al limite, i freni normali si affaticano un po’. Se si prevede quindi un utilizzo estremo, anche se la vettura non è studiata per andare in pista, è meglio optare per il kit Performance che, oltre ad aumentare le prestazioni dell’auto, introduce anche dei freni in materiale composito che hanno una risposta più pronta e potente rispetto agli originali.
Design: accattivante e sportiva
La Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake coniuga alla perfezione tutte le caratteristiche del marchio AMG. Estremamente sportiva, sia nell’indole, sia nel look esterno ed interno, la vettura è adatta anche ad un utilizzo di tutti i giorni grazie all’eleganza delle sue linee ed al comfort degli interni. Direttamente derivata dalla Mercedes CLS berlina, la Shooting Brake si propone come auto familiare, per chi necessita di trasportare valige e bagagli, oltre ad avere la possibilità di ospitare 5 persone contro le 4 che la C218 è in grado di portare.
Il frontale è caratterizzato dai fanali full led, presenti su tutte le versioni, e dal cattivissimo paraurti AMG che preannuncia cosa si nasconde sotto il cofano. La distintiva griglia Mercedes con incastonata la stella al centro è più sportiva rispetto alle normali versioni e monta una griglia nera opaca con un listello centrale cromato che accompagna la cromatura della cornice della calandra, creando un effetto particolarmente piacevole sul muso dell’auto. I daylight led situati sopra le bocche laterali del paraurti fanno riconoscere la Mercedes CLS 63 anche da molto lontano, mentre la particolare conformazione della parte bassa del paraurti rende il look dell’auto ancora più sportivo grazie alla parte centrale in carbonio.
Passando al lato si notano dei passaruota più larghi dell’originale e caratterizzati da una venatura che rientra nella carrozzeria ed ospita la scritta V8 Biturbo. La fiancata non è tuttavia sporcata da appendici aerodinamiche che avrebbero rovinato il look laterale dell’auto, Amg si è limitata a sistemare nuovi cerchi in lega dalle generose dimensioni e nuove calotte degli specchietti in carbonio: discrete ed estremamente sportive.
Il posteriore è una delle parti più distintive di questa vettura: estremamente naturale, continua senza stacchi la linea della vettura, rendendosi per alcuni versi ancor più armonioso rispetto alla berlina. Certo il look da familiare potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma la pulizia delle linee combinata con la modernità dei fari a led della Mercedes CLS, generano un aspetto estremamente particolare e distintivo. I badge AMG rendono subito riconoscibile il modello della vettura, ma a distinguere il posteriore sono i quattro scarichi dal look squadrato che accompagnano l’ampio estrattore posteriore in carbonio: una scelta da vera sportiva.
Interni e Comfort
Come sulle normali versioni, anche gli interni della Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake sono principalmente rivolti al comfort di guida, pur strizzando l’occhio alla sportività, soprattutto per quanto riguarda il posto di guida. Il volante a tre razze presenta la parte inferiore e quella superiore piatte, invogliando il guidatore ad impugnarlo in una posizione corretta, afferrando il rivestimento in Alcantara, comodo e soffice al tatto. Il cambio è posizionato sul tunnel centrale contrariamente alle normali versioni, lasciando più libera la zona del volante per poter controllare meglio la vettura. Tutti i tasti sono a portata di mano del guidatore, con la rotella di regolazione del setup della vettura accompagnata da tre tasti funzionali per la modalità AMG, la regolazione delle sospensioni ed il tasto per disinserire l’ESP.
Il sistema di infotainment è comandabile tramite l’apposito comando situato dietro al cambio, tramite i tasti del volante o direttamente con la voce, mentre tutte le altre funzioni permettono di viaggiare in assoluta comodità. I sedili, molto comodi e spaziosi, sono rifiniti con pelle d’altissima qualità, così come i pannelli portiere, il tunnel centrale e parte del cruscotto. Numerose finiture in carbonio ricordano che siamo a bordo di una AMG ed esaltano l’indole sportiva dell’abitacolo. Il bagagliaio, estremamente capiente, è personalizzabile con una finitura in legno di Ciliegio Americano e permette di caricare moltissimi bagagli, anche di grandi dimensioni.