Volkswagen Golf R: prova su strada [Video]
Abbiamo provato la variante più performante della Golf con 310 CV e la trazione integrale 4Motion.
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L’abito non fa il monaco potremmo dire banalmente, perchè la top di gamma Golf R non ha l’aggressività ostentata della GTI, con le bande rosse d’ordinanza e la griglia a nido d’ape. I tratti distintivi subito riconoscibili sono i badge R sparsi sulla carrozzeria, l’assetto ribassato e le minigonne non esagerate, ma non si vede quello che conta veramente: il motore 2.0 TSI da 310 Cv che la rende la Golf stradale più veloce di sempre. Il temperamento della R emerge in piccoli particolari come i terminali di scarico, i cerchi da 19 pollici, e i paraurti più profilati. Ci sono anche le calotte dei retrovisori con finitura opaca ma per il resto sembra quasi una Golf standard, soprattutto nella candida livrea dell’esemplare avuto in prova, proposto al prezzo di partenza di 47.200 euro.
Volkswagen Golf R: com’è fatta
Dimensioni:
Lunghezza: 426 cm
Larghezza: 179 cm
Altezza: 149 cm
Passo: 262 cm
Massa in ordine di marcia: 1.505 kg
Bagagliaio: 380 / 1.270 dm3
Motore:
Motore: 4 cilindri in linea
Cilindrata: 1.984 cc
Alimentazione: Benzina
Potenza max/regime: 228 KW – 310 CV
Coppia massima: 400 Nm
Trazione: Integrale
Cambio: automatico DSG 7 rapporti
Velocità max: 250 km/h – 267 Km/h
Accelerazione: 0-100km/h 4,6 secondi