Audi A1: debutta la seconda generazione
La entry-level del marchio tedesco dovrà replicare il successo ottenuto dal modello uscente, ma non potrà contare sulle 3 porte e sulle motorizzazioni diesel, entrambe abbandonate definitivamente.
Davanti al volante trova posto la strumentazione digitale da 10,1”, che visualizza le informazioni di guida e con la quale è possibile accedere ai servizi “Audi Connect”. Inoltre, spariscono anche le bocchette di aereazione rotonde, al loro posto vengono preferite quelle in forma rettangolare. L’A1 offrirà numerose personalizzazioni che faranno sicuramente piacere al pubblico giovanile. La gamma delle motorizzazioni propone esclusivamente propulsori turbobenzina, sia a 3 che a 4 cilindri, con potenze che vanno dai 95 ai 200 CV.
Per i più “vivaci” ci sarà anche il “Performance Dynamic Package”, che comprende ammortizzatori a regolazione variabile, selettore di guida con 4 modalità (auto, dynamic, efficiency, individual), dischi dei freni maggiorati e sound sportivo. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per il mese di novembre, ma l’auto sarà ordinabile già da quest’estate. Non sono ancora stati resi noti i listini, tuttavia si parla di prezzi in linea con l’attuale generazione.