Audi Q8, il nuovo SUV Coupè dei quattro anelli: primo contatto

Imponente ma molto agile, comoda e sportiva allo stesso tempo. Abbiamo testato la nuova Q8, il SUV Coupè che apre per Audi una nuova strada che va ben oltre l'estetica e il look.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 17 lug 2018
Audi Q8, il nuovo SUV Coupè dei quattro anelli: primo contatto

[blogo-video id=”916306″ title=”Audi Q8 – Primo Contatto” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/ZcDlKoJ3-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”311713″ embed=”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”]

Non poteva mancare anche all’interno dell’ampia e lussuosa gamma Audi un blasonato SUV Coupè, una totale novità per la casa dei quattro anelli che, con la nuovissima Q8, è riuscita a coniugare più che bene la sportività di una muscolosa berlina e la versatilità e comodità appunto di un SUV.

Dopo il debutto in Costa Smeralda alla fine del mese di giugno, abbiamo avuto modo di testare la Q8 in una due giorni tra i suggestivi paesaggi che fanno da sfondo ai tre laghi a nord di Milano: Lago Maggiore, Lago d’Orta e Lago di Como, dove abbiamo soggiornato per conoscere più da vicino questa nuovissima vettura tedesca.

Partiamo col dire che il primo modello disponibile (e già in preordine) è la versione 50 TDI, ovvero il 3 litri diesel assistito dal sistema mild hybrid (per la prima volta su un modello Q) a 48 volt, che dona alla vettura anche l’omologazione come veicolo ibrido. Questo sistema, che ricordiamo essere privo di motore elettrico, consente al veicolo di viaggiare in coasting, quindi a motore spento, a velocità tra 55 e 160 Km/h.

Sulle strade di montagna entra in perfetta sincronia con le doti dinamiche della vettura e con il cambio tiptronic, lasciando trapelare l’animo sportivo dettato dalle linee della Q8. Abbiamo infine avuto la possibilità di testarla in un breve tratto tecnico fuoristrada, con dei leggeri twist tutt’altro che semplici per questo tipo di vettura. Ottimo l’angolo di attacco e la distribuzione della trazione quando ci si ritrova con sole tre ruote poggiate sul terreno.

Per entrare in sintonia con i numerosi sistemi di assistenza alla guida e l’infotainment ci vogliono più che due giorni a bordo della Q8. Ad ogni modo risulta tutto molto intuitivo e sempre a portata di mano. I display touch possono non essere molto graditi all’inizio dagli amanti dell’analogico, fatto sta che il feedback regalato dal touch-response è davvero molto fedele e…soddisfacente!

Audi Q8: Scheda Tecnica

Audi Q8 50 TDI Quattro Tiptronic: scheda tecnica by Autoblog on Scribd

Ultime notizie