Guida autonoma: per andare a ritirare la spesa, una Chrysler Pacifica targata Waymo

L'azienda di proprietà di Google ha inaugurato una collaborazione con la catena di supermercati Walmart, in Arizona, per impiegare le auto a guida autonoma nel servizio di consegna della spesa.

Di Stefania Severini
Pubblicato il 30 lug 2018
Guida autonoma: per andare a ritirare la spesa, una Chrysler Pacifica targata Waymo

h

A Chandler, in Arizona, andare a fare la spesa sarà sempre più facile: la catena di supermercati Walmart, infatti, ha appena inaugurato una collaborazione con Waymo, la controllata di Google, per il trasporto da e per il supermercato a bordo di auto a guida autonoma.
I clienti non dovranno far altro che ordinar la propria spesa dal sito online di Walmart e poi attendere che una Chrysler Pacifica targata Waymo arrivi a prenderli sotto casa per andare a ritirare l’ordine al supermercato e poi tornare a casa.
Questo programma pilota, per il momento, è limitato alla sola zona di Chandler, Arizona, ed è a disposizione di non più di 400 clienti della catena; Tom Ward, il vice presidente del sito Walmart ha dichiarato che “il fine di tutto questo è: imparare. Mentre facciamo vivere ai nostri clienti un’esperienza unica con un’incredibile tecnologia, impariamo anche come rendere il ritiro della spesa al supermercato più conveniente”.

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/918285/la-guida-autonoma-rivoluzionera-il-regno-unito”][/related]
Tale iniziativa si inserisce in un contesto più ampio, ovvero quello della strategia di contrasto ad Amazon: infatti, per Google e Walmart si tratta di un’altra collaborazione volta a frenare il rapido diffondersi dei servizi di Amazon, che recentemente ha reso la consegna Prime sempre più veloce, addirittura in appena due ore (ma solo in alcune città).
Non è ancora chiaro quanto durerà il programma pilota e se in futuro la consegna ‘autonoma’ si espanderà in altre città dell’Arizona e quindi ad altri consumatori.
Sta di fatto che, sulla scia di Walmart, anche altri piccole imprese locali hanno iniziato a prendere in considerazione l’idea delle auto a guida autonome come mezzi di consegna delle merci, tanto che dall’annuncio della collaborazione Walmart-Waymo di mercoledì scorso è trascorso poco tempo perché si sapesse che anche un centro commerciale dell’area di Phoenix metterà in pratica la tecnologia di guida autonoma per lo stesso scopo.

Ultime notizie