Renault: tutte le novità previste fino al 2023
In arrivo il restyling di metà carriera per Twingo, Kadjar, Talisman ed Espace, nonché la nuova generazione di Clio, Kangoo, Zoe e Captur.
Il futuro di Renault inizierà con il prossimo Salone di Parigi, in programma ad ottobre, dove saranno presentate le nuove Kadjar e Twingo sottoposte al restyling di metà carriera. Entro fine anno, inoltre, debutteranno le nuove motorizzazioni diesel 1.5 BluedCi da 95 CV o 115 CV di potenza e 1.7 BluedCi da 120 CV o 150 CV di potenza. Dopodiché, fino al 2023, saranno svelate numerose novità con il brand della Losanga.
L’anno prossimo, infatti, sarà introdotta la quinta generazione della Renault Clio. L’utilitaria francese sarà presentata al Salone di Ginevra – in programma nel mese di marzo del 2019 – e porterà al debutto la nuova piattaforma modulare CMF-B, mentre la gamma comprenderà anche la versione Hybrid Assist a propulsione ibrida.
Inoltre, è previsto il restyling di metà carriera per l’ammiraglia Talisman e la crossover Espace. Al Salone di Francoforte in programma nel mese di settembre, infine, sarà presentata la terza generazione della multispazio Renault Kangoo che sarà sviluppata in sinergia con Mercedes-Benz, nonché la seconda generazione della elettrica Zoe che porterà al debutto la piattaforma modulare CMF-EV e continuerà ad essere prodotta nell’impianto transalpino di Flins.
Nel 2020 debutterà la seconda generazione della Renault Captur, esattamente un anno dopo l’utilitaria Clio e la ‘quasi gemella’ Nissan Juke. Tra le novità, invece, figurerà la declinazione a propulsione ibrida Plug-In. Per quanto riguarda la Renault Clio, la gamma sarà ampliata alla versione sportiva RS con il propulsore a benzina 1.8 TCe da almeno 225 CV di potenza.
Infine, saranno introdotte la seconda generazione della Renault Kadjar nel 2021 (un anno dopo la ‘quasi gemella’ Nissan Qashqai), la quinta generazione della Renault Mégane (anche a propulsione ibrida) nel 2022 e la terza generazione della Renault Koleos che debutterà nel 2023 con le due varianti a cinque e sette posti. Quasi certamente scomparirà la Renault Espace, mentre la Renault Scénic sarà proposta in un’unica variante di carrozzeria.