Jaguar Land Rover: gamma totalmente rinnovata entro il 2023
Dopo la seconda generazione della Range Rover Evoque, debutteranno la nuova Land Rover Defender e l'inedita Jaguar J-Pace, più la Range Rover 'Allroad' EV.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2018/08/range-rover-evoque-landmark-special-edition.jpg)
Entro il 2023, la gamma del gruppo automobilistico Jaguar Land Rover sarà totalmente rinnovata rispetto ad oggi. Oltre alla nuova generazione dei modelli attuali, sono previste tre vetture totalmente nuove o inedite e ben 99 nuove declinazioni. Tra le novità figurano la nuova Land Rover Defender, l’inedita Jaguar J-Pace e l’altrettanto inedita Range Rover ‘Allroad’ EV.
Tuttavia, la principale novità debutterà l’anno prossimo, vale a dire la seconda generazione della Range Rover Evoque che, molto probabilmente, sarà presentata al prossimo Salone di Los Angeles in programma a novembre. La vettura adotterà la piattaforma PTA (acronimo di Premium Transverse Architecture) in acciaio, evoluzione dell’attuale architettura della Range Rover Evoque e destinata ad essere condivisa con la nuova Land Rover Discovery Sport.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/902228/range-rover-evoque-contro-la-madre-di-tutti-i-dossi-artificiali”][/related]
Rispetto all’attuale generazione della Range Rover Evoque migliorerà il comfort di guida e lo spazio del bagagliaio sarà maggiore del 10%, ma è prevista anche la riduzione delle emissioni di CO2 nell’ordine del 13% grazie anche alla minore resistenza aerodinamica nell’ordine del 10%. Inoltre, la relativa gamma comprenderà anche l’inedita versione a propulsione ibrida Plug-In da 45 g/km di emissioni di CO2.
Per quanto riguarda le altre novità, nel 2020 saranno introdotte la nuova Land Rover Defender che sarà prodotta nell’impianto slovacco di Nitra assieme alla Discovery e l’inedita Jaguar J-Pace che sarà assemblata nello storico stabilimento britannico di Solihull. Infine, nel 2021 sarà la volta della nuova generazione della ‘regina’ Range Rover, disponibile l’anno successivo anche nella declinazione EV a propulsione elettrica. Nel 2022 debutterà anche l’inedita Range Rover ‘Allroad’ EV che potrebbe adottare la nuova denominazione Road Rover, registrata recentemente.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/915453/range-rover-la-prossima-generazione-e-attesa-per-il-2021″][/related]
Non mancheranno le innovazioni anche dal punto di vista meccanico, come la nuova gamma delle motorizzazioni Ingenium a tre, quattro e sei cilindri in linea, sia con l’alimentazione a benzina che diesel, nonché dotate del turbocompressore elettrico. Per il futuro è prevista anche la nuova piattaforma MLA (acronimo di Modular Longitudinal Architecture) in alluminio a trazione posteriore o integrale, sviluppata soprattutto per la creazione delle versioni a propulsione ibrida ‘Mild Hybrid’ o Plug-In Hybrid ed elettrica.