Home Test Drive Škoda Fabia restyling: primo contatto con la piccola Boema

Škoda Fabia restyling: primo contatto con la piccola Boema

Siamo andati a Praga per saggiare le novità del restyling della seconda vettura più venduta in Italia dalla casa boema…

Questo è solo l’antipasto, un piccolo ma importante restyling che aprirà le porte al nuovo corso Škoda, già anticipato dallo stile e dal design che contraddistinguono i SUV della casa boema, Kodiak e Karok, un nuovo corso che vedrà il marchio ceco sfornare nuove vetture dal look e dal carattere sempre più distintivo e accattivante. Oggi arriva il restyling di Škoda Fabia, la vettura che nel 2017 è stata il secondo modello Škoda per volumi nel nostro paese dopo Octavia e primo nel canale privati.

Per il mercato italiano sono previste le versioni Business, Design Edition e Twin Color. A queste si aggiungono ora le versioni speciali Twin Color Monte Carlo e ScoutLine, vero top di gamma. Ad esempio, la variante Twin Color Monte Carlo offre un pacchetto estetico sportivo composto da fari a LED anteriori e posteriori, color concept, cerchi neri da 16” e sedili sportivi con poggiatesta integrato in tessuto e pelle. Il prezzo per questa versione speciale è di 18.820 euro, mentre per la versione d’ingresso, la Business, pensata anche per le flotte, è di 14.370 euro.

Nuova Škoda Fabia: come è fatta

Škoda Fabia si rinnova nel design frontale e posteriore più in linea con il family feeling dei modelli più recenti del brand, propone nuovi interni e introduce nuove soluzioni tecnologiche. Nuovo il disegno della calandra e dei nuovi gruppi ottici per la prima volta disponibili con tecnologia a LED. Cerchi ruota disponibili fino alla dimensione di 18 pollici. Per ora la nuova Fabia è ancora costruita attorno alla vecchia piattaforma, non sulla MQB impiegata per la realizzazione delle nuove Seat Ibiza e Volkswagen Polo.

Dimensioni compatte, 3.997 mm di lunghezza, + 5 mm rispetto alla versione precedente, e un passo di 2.470 mm. La versione a due volumi dispone di un bagagliaio molto spazioso, ribaltando il sedile posteriore, frazionabile nel rapporto 60:40, la capacità di carico è di 330 litri e può essere ampliato fino a un massimo di 1.150 litri. La versione Wagon è invece lunga 4.262 mm con un volume di carico base di 530 litri espandibile fino a un massimo 1.395 litri.

Interni funzionali e di qualità con nuovi rivestimenti dei sedili con imbottiture bicolore con cuciture in contrasto abbinate sui braccioli delle porte e sul bracciolo centrale, disponibile però a richiesta. Il cruscotto è composto da strumenti di forma circolare di facile lettura insieme ad una mascherina che riporta le istruzioni del navigatore in stile head up display. Touchscreen da 6,5 pollici e numerose opzioni di connettività. Sono infatti disponibili ben tre i sistemi audio e di infotainment: Swing, Swing Plus e Amundsen. Possono essere collegati tramite Bluetooth e USB, mentre i sistemi di infotainment Swing Plus e Amundsen supportano anche la tecnologia SmartLink+ (Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink e SmartGate). In più, sono disponibili a richiesta radio con ricezione DAB, telecamera per la retromarcia e due porte USB per i sedili posteriori.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la nuova Škoda Fabia dà l’addio al diesel e propone tre motori a benzina da 3 cilindri e 1 litro di cilindrata efficienti e briosi. La gamma di potenze spazia da 75 CV (55 kW) a 110 CV (81 kW). Il propulsore più potente è offerto di serie con il cambio manuale a sei marce, mentre, su richiesta, è disponibile anche con cambio automatico DSG a 7 rapporti.Il motore 1.0 MPI 60 CV (44 kW) verrà invece introdotto nel corso dell’anno. Infine, nuova Škoda Fabia introduce per la prima volta i sistemi di assistenza alla guida, ADAS interessanti come l’Adaptive Cruise Control e il Blind Spot Detect con Rear Traffic Alert Low.

Nuova Škoda Fabia: come va

Abbiamo provato la versione 1.0 TSI da 95 cavalli con cambio manuale a sei rapporti, un motore brioso e vivace. La guida è comoda, la vettura è molto maneggevole, buona la posizione di guida e la visibilità anteriore con la strumentazione di facile lettura. Lo sterzo è leggero e preciso, limitato il rollio, veloci e diretti gli innesti del cambio. Anche le sospensioni non sono male e assorbono bene le asperità del manto stradale.

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Voto interni: 7

Voto esterni: 7

Voto globale: 7

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La nuova calandra e la strumentazione.

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L’utilizzo della vecchia piattaforma.

Nuova Škoda Fabia: scheda tecnica

Dimensioni
lunghezza: 3.997 mm
larghezza: 1.732 mm
altezza: 1.467 mm
passo: 2.470 mm
capacità bagagliaio: 330 – 1.150 litri

Dimensioni – Wagon
lunghezza: 4.257 mm
larghezza: 1.732 mm
altezza: 1.467 mm
passo: 2.470 mm
capacità bagagliaio: 530 – 1.395 litri

Motorizzazioni
1.0 MPI 75 CV (55 kW) – manuale 5 rapporti
1.0 TSI 95 CV (70 kW) – manuale 5 rapporti
1.0 TSI 110 CV (81 kW) – manuale 6 rapporti o DSG 7 rapporti
1.0 MPI 60 CV (44 kW) – manuale 5 rapporti (successivo)

Versioni al lancio
FABIA: Business, Design Edition, Twin Color, Twin Color Monte Carlo
FABIA WAGON: Business, Design Edition, ScoutLine

Prezzo versione in prova
1.0 TSI 95 CV (70 kW) con cambio manuale 5 rapporti in allestimento Design Edition: 15.720 euro.

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