Lamborghini Aventador SVJ: anteprima con record

E' la Lamborghini con motore V12 più potente e veloce di sempre, verrà presentata oggi alla Monterey Car Week in California ma è già regina del Ring.

Di Peppe Croce
Pubblicato il 24 ago 2018
Lamborghini Aventador SVJ: anteprima con record

Si tratta di un sistema di aerodinamica attiva, gestito dall’unità di controllo Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva 2.0 (LDVA 2.0) con sensori inerziali migliorati. Adesso i flap del sistema ALA vengono attivati in meno di 500 millisecondi per garantire la migliore configurazione aerodinamica della vettura in ogni condizione di guida.

Quando ALA è disattivato i flap attivi sono chiusi e generano l’alto livello di deportanza necessario ad affrontare curve ad alta velocità e frenate complete.

Quando il sistema ALA viene attivato, invece, i flap anteriori si aprono riducendo la pressione sullo spoiler anteriore e indirizzando l’aria ai generatori di vortici del sottoscocca. Ciò riduce la resistenza aerodinamica e permette accelerazione e velocità massime.

L’Aventador SVJ ha tre modalità di guida: Strada, Sport e Corsa. Esiste inoltre l’opzione EGO, che consente al conducente di personalizzare la configurazione della vettura. Il display TFT presente nell’abitacolo oltre ad avere le funzioni di un normale quadro strumenti mostra anche in tempo reale lo stato delle funzioni ALA.

Passando al sistema di navigazione e all’infotainment, invece, da segnalare la compatibilità con Apple CarPlay. Il sistema di telemetria Lamborghini Telemetry System è invece optional e permette di memorizzazione i tempi cronometrati, i risultati ottenuti in pista, ma anche dei dati di ogni tragitto.

La Lamborghini Aventador SVJ verrà consegnata ai primi clienti a inizio 2019. Il prezzo consigliato per il pubblico è di 349.116 euro tasse escluse.