GoodBuyAuto.it: l’auto ideale con un click.
La nostra intervista con Carlo Salizzoni, CEO di GoodBuyAuto.it, il sito di e-commerce che offre al cliente una totale consulenza sull’acquisto o il noleggio dell’auto ideale.
Comprare un’auto sul web? Oggi è possibile farlo grazie a GoodBuyAuto.it, che offre la possibilità di scegliere tra auto nuove,Km 0 oppure usate con un’età inferiore ai 5 anni e con meno di 100.000 Km, accuratamente selezionate per garantire la massima qualità ed evitare spiacevoli sorprese. Siete più favorevoli al noleggio a lungo termine? Nessun problema: il servizio è disponibile sia per le aziende ma soprattutto pensato su misura per i privati. GoodBuyAuto.it sta rivoluzionando il mercato automotive italiano, eliminando i fattori di reticenza all’acquisto di un’auto sul web.
Lo fa dedicando la massima attenzione al cliente, orientandolo con l’aiuto di un consulente nella scelta del modello più adatto alle sue esigenze, fornendo ogni tipo di informazione sull’auto che gli interessa. Le auto sono tutte accuratamente selezionate, sono coperte da garanzia che di 12, 18 o 24 mesi e possono essere acquistate anche attraverso un finanziamento a distanza, senza la necessità di uscire di casa. Un’altra garanzia per il cliente è data dalla formula soddisfatti o rimborsati valida 14 giorni: per le auto acquistate sul sito e rimane insoddisfatto dall’acquisto può restituire l’auto entro due settimane riavendo indietro i soldi.
Poi c’è il discorso della distanza: abitiamo a Catania e l’auto che abbiamo scelto si trova a Milano, con il viaggio che annullerebbe qualsiasi vantaggio legato ad un prezzo, almeno inizialmente, vantaggioso. Senza considerare le noie burocratiche legate al passaggio di proprietà e all’assicurazione. GoodBuyAuto.it ha pensato anche a questo, perchè attraverso le sue 3 sedi ed i 24 punti di ritiro il cliente si troverà sempre a breve distanza dall’auto acquistata e se non fosse in grado di ritirarla gli verrà consegnata direttamente a casa.
Le novità introdotte da GoodBuyAuto.it sono state riconosciute anche a livello internazionale, con la vittoria del BNP Paribas Personal Finance Innovation Awards 2018. Incuriositi da questa nuova realtà, abbiamo intervistato il CEO di GoodBuyAuto.it, Carlo Salizzoni, di cui riportiamo i punti salienti.
Domanda: La differenza tra voi ed altri siti e-commerce sta nel fatto che voi offrite una serie di servizi sia sul nuovo, ma parallelamente anche sull’usato, di controllo dell’auto attraverso un’ispezione necessaria per la certificazione di qualità dell’auto in oggetto, con la possibilità di avere la consulenza offerta da un personal shopper che aiuta ad orientare il compratore sul tipo di auto da acquistare. In più offrite anche una garanzia sulle auto acquistate, anche se sono intestate a privati.
Risposta: Si questi sono i servizi inizialmente lanciati nel 2016, al momento ci stiamo orientando sulle tendenze del mercato. Tra i punti che hai citato è molto importante quello del persona shopper. Effettivamente noi seguiamo i clienti a 360 gradi. Tra le tantissime opzioni disponibili, spesso il cliente non ha le idee chiare su quello che vuole, quindi uno dei servizi più richiesti è quello di essere orientati sulla scelta migliore da fare. Se è meglio avere un’auto di proprietà oppure a noleggio, se è meglio diesel o a benzina. Noi abbiamo iniziato con le auto usate, poi abbiamo aggiunto anche le auto a Km 0, le auto nuove ed ora offriamo anche noleggio a lungo termine ai privati. Questo per rispondere ad ogni tipo di esigenza di mobilità dei clienti privati. Il nostro servizio si rivolge a privati “sofisticati” che possono trovare sul nostro sito auto di qualità di ogni brand, senza andare così dal concessionario. La conferma dell’apprezzamento del nostro servizio già la stiamo avendo con i primi clienti che stanno comprando da noi la seconda auto, dopo aver utilizzato il servizio 2 o 3 anni fa.
Domanda: Quindi voi vendete auto di qualità, di tutte le marche, ed accompagnate l’acquirente nella scelta.
Risposta: Si, esattamente e vendiamo anche auto dei nostri partner, nostre, come stock. Noi rispondiamo alla necessità di chi vuole trovare qualcosa di estremamente conveniente, facile da identificare e da comprare, con tutti i vantaggi che solo l’online può dare. Per esempio siamo i primi e gli unici in Italia con cui è possibile fare un finanziamento a distanza senza dover andare in concessionaria.
Goodbuyauto è il primo sito di ecommerce in Italia di auto per dimensione.
Domanda: Come garantite la qualità delle auto sul vostro sito?
Risposta: Evitiamo di pubblicare auto che non conosciamo come per esempio auto utilizzate nei noleggi a breve termine perchè solitamente non sono auto in ottimo stato mentre per esempio pubblichiamo l’auto aziendale posseduta da un dirigente che ha percorso circa 80.000 Km. Noi attraverso la piattaforma calamitiamo anche offerte dai nostri partner selezionati, che loro non potrebbero fare. Questo per aggiudicarsi quei clienti speciali che arrivano sulla nostra piattaforma. Noi andiamo a trovare quelle auto particolari evitando ai clienti grandi ricerche sul web, mettendogli a disposizione prezzi migliori perchè già li abbiamo trattati
Domanda: fate anche la consegna? Avete tre sedi: Milano, Bologna e Aprilia (LT), nelle quali è distribuito il vostro parco auto?
Risposta: Il nostro parco auto è tutto concentrato a Milano, perchè così riusciamo ad ottimizzare. Poi abbiamo 25 punti di consegna in tutta Italia dove possiamo consegnare l’autovettura quando l’abitazione del cliente è difficilmente raggiungibile.
Domanda: l’approccio è decisamente innovativo, primo per la flessibilità: spesso capita di trovare auto molto distanti fisicamente e ci si deve organizzare per trovare qualcuno in zona per andarla a vedere, poi era necessario partire magari anche un giorno prima per sbrigare tutte le pratiche burocratiche legate al passaggio di propietà e all’assicurazione. Tutti aspetti che facevano lievitare la spesa legata all’acquisto dell’auto.
Esattamente, il nostro impegno è quello di fornire un’esperienza di acquisto che sia stellare. Stellare sotto tutti i punti di vista: non solo per il prezzo, ma anche dal punto di vista delle tempistiche, per la comodità della consegna, ma dalla qualità e la completezza delle informazioni che riceve sulla vettura. Noi vogliamo essere l’Amazon della mobilità usata perchè siamo consapevoli che sempre più persone oggigiorno sono abituate ad un tipo di consulenza e di servizio all’acquisto molto in linea con quello offerto da Amazon. Che vuol dire anche prezzi molto bassi ed una profondità di catalogo che ci rende il posto migliore dove andare per soddisfare le proprie esigenze di mobilità.
Domanda: Ora avete una vostra strada che è molto diversa dai vostri competitor tipo Subito, AutoScout o E-bay. Come siete visti da loro?
Risposta: Facciamo lavori diversi. Loro sono un punto di riferimento per chiunque vuole iniziare ad informarsi, per chi vuole capire l’offerta di mercato. Quello che loro non fanno è quello di vendere autovetture e capire il prodotto. I siti di annunci sono esperti nel mettere il prodotto in vetrina ma non si occupano direttamente di vendita. Per cui chi è veramente interessato all’acquisto, prima o poi deve recarsi al concessionario o dal privato che la vende, su Goodbuyauto.it la transazione può avvenire in totale sicurezza comodamente da casa.
Domanda: Che riscontri avete con il pubblico, con questo tipo di servizi immagino che il livello di fidelizzazione sfiori il 100%?
Risposta: Si abbiamo rating stellari proprio perchè fa parte del nostro DNA servire il cliente in maniera molto proattiva. Abbiamo una attenzione maniacale ai dettagli e siamo ossessionati dalla soddisfazione totale del cliente. Noi in quanto innovatori vediamo molte realtà che provano a copiare alcune cose che facciamo. Noi siamo contenti di questo, perchè siamo convinti che questo sia un bene che la comunità, in generale, si porta a casa. Da una parte siamo contenti di servire il nostro cliente in maniera maniacale. Per farlo non basta mettere online un bel sito ed inserirci qualche auto. Se tu non hai una struttura che parte dall’identificazione di un prodotto di qualità, proposto al giusto prezzo, che viene venduto da venditori adeguatamente formati, che utilizzando strumenti evoluti come il finanziamento a distanza, e a tutto ciò non vengono collegati ottimi sistemi logistici e tutte le garanzie nel caso uno voglia restituire la vettura, si rischia di fare un buco nell’acqua.
Domanda: l’ultima domanda riguarda la possibilità di accedere ad auto a Km 0, auto aziendali ed offerte spesso precluse al cliente “normale”, quello che non ha amici che lavorano nelle concessionarie o nelle case automobilistiche.
Risposta: Si, abbiamo la possibilità di offrire auto a prezzi convenienti che normalmente non sono accessibili a tutti. Oltretutto siamo i primi ad aver introdotto l’ulteriore garanzia del soddisfatti o rimborsati, già copiata da qualche grande concessionario. Stiamo già cambiando il mercato dell’automotive in Italia perchè la gente, quando riconosce il valore del nostro lavoro, ne parla e consiglia altre persone a rivolgersi a noi. Oltretutto ti posso anticipare che presto ci saranno altre innovazioni ancora più efficaci dei 14 giorni per essere soddisfatti o rimborsati.