Auto ibride: scopriamo come si guidano con Toyota Auris Hybrid

Tutti i segreti da adottare nella guida per sfruttare al meglio la tecnologia ibrida della Toyota Auris, che presto verrà sostituita dalla nuova Corolla.

Di Alessandro Pinto
Pubblicato il 12 set 2018
Auto ibride: scopriamo come si guidano con Toyota Auris Hybrid

[blogo-video id=”922668″ title=”L’ibrido Toyota” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/sbpH5wyV-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”312313″ embed=”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”]

Con la prova della Toyota Auris, che presto tornerà a chiamarsi Corolla anche in Europa, cogliamo l’occasione per un approfondimento sull’ibrido, sulle diverse tipologie esistenti e sulla modalità di guida da adottare se si vuole sfruttarlo a pieno. Partiamo quindi da una serie di considerazioni generali sulle auto ibride e sull’andamento del mercato, con uno sguardo verso il futuro che vedrà questo tipo di tecnologia protagonista viste anche le norme sempre più stringenti in fatto di emissioni.

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/920551/nuova-toyota-corolla-2019-il-debutto-al-salone-di-parigi”][/related]

Il mondo dell’auto è a un punto di svolta: nei prossimi anni infatti assisteremo al boom delle vendite di veicoli con motorizzazioni alternative. Dal 2020 entreranno infatti in vigore norme molto più stringenti sulle emissioni, che hanno già imposto ai costruttori soluzioni drastiche nella progettazione dei motori del futuro. Auto elettriche quindi, ma anche e soprattutto ibride, nelle varianti full, mild con sistemi a 48 volt e plug-in. Aumenteranno in maniera considerevole le loro quote di mercato e tutte le Case saranno di fatto costrette a rispettare i nuovi standard in termini di emissioni inquinanti, favorendo la diffusione delle motorizzazioni alternative a discapito dei tradizionali motori a combustione interna. In questo scenario saranno proprio gli ibridi a farla da padrone e già oggi si assiste ad un cambiamento del mercato e delle preferenze dei guidatori italiani.

Il mercato Hybrid

[blogo-video id=”922667″ title=”L’ibrido Toyota – Trailer” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/odrYxueP-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”312336″ embed=”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”]

Questa rivoluzione è già realtà e la quota delle immatricolazioni di veicoli ibridi è notevolmente cresciuta negli ultimi anni: basti pensare che solo nel 2013 le Hybrid superavano di poco l’1% del totale mentre oggi la quota è più che quadruplicata. Limitandosi al semplice dato può non sembrare molto ma di fatto corrisponde al totale delle immatricolazioni di un qualunque marchio premium tedesco nel nostro mercato. Aspetto ancora più interessante è notare come, riferendosi solo ai privati – senza quindi flotte e aziende, la quota delle ibride superi il 5%. In tutto questo Toyota è leader assoluto della categoria: di fatto 9 vetture ibride su 10 sono vendute dal gigante nipponico (valore riferito al mercato Italia 2017).

Nonostante l’arrivo sul mercato di numerose nuove proposte, anche il 2018 vede Toyota largamente in testa nella speciale classifica Hybrid con una quota superiore al 70%, seguita da Suzuki (circa 7%), Kia (5%) e Lexus (4%), sempre riconducibile al colosso giapponese in quanto divisione premium della Casa delle tre ellissi. Ma quali sono i modelli più venduti ? Regina assoluta del mondo Hybrid si conferma la piccola Yaris (oltre 18 mila unità nei primi otto mesi dell’anno), seguita dallo stiloso C-HR (12 mila unità) e dall’Auris (5 mila vetture), protagonista della nostra prova. Quarto il RAV4, quinta la Kia Niro, poi Suzuki con Swift e Ignis, Lexus NX, Ford Mondeo e Hyundai Ioniq.

Il ruolo di Toyota

Ultime notizie