Motori Renault: nuove unità a benzina e diesel
I propulsori del gruppo francese si adeguano alle norme Euro 6 D-Temp. Filtro antiparticolato per i motori a benzina e sistema SCR per i diesel. Torna il GPL sulla Dacia Duster. I prezzi
I motori Renault a benzina e diesel diventano più puliti, adeguandosi agli standard normativi europei Euro 6D-Temp, in vigore da settembre 2018 per i modelli di nuova omologazione e da settembre 2019 per i veicoli di nuova immatricolazione. Filtro antiparticolato sui motori a benzina e tecnologia SCR sui diesel sono le novità più importanti. Ma anche il motore a doppia alimentazione benzina/GPL 1.6 si adeguerà a questa norma e ora verrà montato anche sulla nuova Dacia Duster.
Nuovi motori a benzina Renault TCe FAP: i prezzi
I nuovi motori a benzina del Gruppo Renault con filtro antiparticolato hanno come sigla commerciale “TCe FAP”. Le prime auto su cui verranno montati sono Renault Kadjar, Grand Scénic e Mégane (sia berlina che station wagon). Cilindrata 1.3, le potenze sono di 115, 140 e 160 cavalli. Questi sono i prezzi:
RENAULT KADJAR:
1.3 TCe 140 FAP; a partire da 21.350 €;
1.3 TCe 160 FAP; a partire da 25.950 €.
RENAULT SCENIC E GRAND SCENIC:
1.3 TCe 115 FAP; a partire da 22.350 €;
1.3 TCe 140 FAP; a partire da 26.750 €;
1.3 TCe 160 FAP; a partire da 29.150 €.
RENAULT MEGANE:
1.3 TCe 115 FAP; a partire da 20.750 €;
1.3 TCe 140 FAP; a partire da 24.550 €;
1.3 TCe 160 FAP; a partire da 25.550 €.
Nuovi motori diesel Renault Blue dCi: i prezzi
Per quanto riguarda i nuovi motori diesel Renault, sigla Blue dCi, essi ora dispongono del sistema SCR, riduzione catalitica selettiva con additivo AdBlue a base di urea, per abbattere le emissioni di ossidi di azoto. Utilizzato finora dal gruppo francese solo per i suoi veicoli commerciali, ora viene esteso alla gamma di autovetture. Si comincia con Renault Kadjar e Mégane; sulla gamma Dacia si parte da Duster, Lodgy e Dokker. Cilindrata 1.5, potenze da 75, 95 e 115 cavalli. Questi sono i prezzi:
RENAULT KADJAR: 1.5 Blue dCi 115; a partire da 23.150 €.
RENAULT MEGANE:
1.5 Blue dCi 95; a partire da 21.250 €;
1.5 Blue dCi 115; a partire da 23.450 €.
DACIA NUOVO DUSTER:
1.5 Blue dCi 95; a partire da 14.700€;
1.5 Blue dCi 115; a partire da 15.200€.
DACIA LODGY:
1.5 Blue dCi 95; a partire da 13.250€;
1.5 Blue dCi 115; a partire da 15.250€.
DACIA DOKKER:
1.5 Blue dCi 75; a partire da 13.250€;
1.5 Blue dCi 95; a partire da 13.750€.
Sia i propulsori a benzina TCe FAP che i diesel Blue dCi verranno progressivamente estesi a tutti i modelli del Gruppo. Per quanto riguarda il GPL, anche il 1.6 da 115 cavalli si adegua allo standard Euro 6D-Temp e verrà montato inizialmente sulla Dacia Duster, prezzo di partenza 13.350 euro, 500 in più sul corrispondente modello a sola benzina.
Norma Euro 6 D-Temp: cosa cambia
La legge sullo standard Euro 6D-Temp impone che i test sulle emissioni per l’omologazione del veicolo vengano condotti non solo secondo il nuovo ciclo di laboratorio WLTP (effettuato in condizioni molto più realistiche rispetto al vecchio ciclo NEDC), ma anche in base allo standard RDE, cioè guida effettiva su strada. La norma Euro 6D-Temp consente un ampio margine di scostamento tra i valori dei due test, il 110%, per dare tempo ai costruttori di adeguarsi. Invece a gennaio 2020 entrerà in vigore per le omologazioni la norma Euro 6D (senza più “temp”): molto più severa, essa concederà solo un margine del 50%. La 6D sarà obbligatoria per le immatricolazioni a gennaio 2021.
Sui valori limite di emissioni inquinanti, rispetto alla 6C la variazione (cioè l’abbassamento dei limiti) riguarda solo il particolato dei motori a benzina: non potrà superare 60 mg/Km. Rimane invariata invece la soglia per i diesel, 80 mg/Km. Da un punto di vista tecnico, ciò impone l’adozione dei filtri antiparticolato anche per i motori a benzina.