Auto ibride: svelata la gamma Plug-In Hybrid di Peugeot del 2019.
Peugeot presenta le sue nuove motorizzazioni Plug-in Hybrid a benzina, saranno disponibili sui modelli più recenti nel 2019.
In vista dell’entrata in vigore nel 2020 di limiti molto più stringenti in fatto di emissioni, Peugeot gioca d’anticipo presentando la gamma delle motorizzazioni per il 2019, che prevede l’arrivo delle nuove unità plug-in hybrid a benzina per tre dei suoi modelli più recenti. La base sarà il 1.6 PureTech abbinato ad un motore elettrico da 110 CV / 80kW e ad un riduttore per garantire la trazione a 4 ruote motrici.
L’abbinamento delle due propulsioni, termica ed elettrica, offrirà una potenza combinata di 225 CV per la versione Hybrid e di 300 CV per la versione a trazione integrale Hybrid 4. Il 1.6 l. PureTech sarà abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8, ottimizzato per le motorizzazioni Peugeot Plug-In Hybrid. Per effettuare passaggi ottimali ed impercettibili tra il motore elettrico e quello termico, il convertitore di coppia presente nelle normali versioni a trazione endotermica cede il posto ad una frizione multidisco.
Modifiche che portano in dote un aumento della coppia di 60Nm. I primi modelli a beneficiarne saranno il SUV 3008, la nuova 508 e 508 Station Wagon, che verrà mostrata in anteprima tra pochi giorni al pubblico del Salone di Parigi.
Per sfruttare al massimo i benefici della propulsione ibrida, sono state inserite diverse modalità di guida: quella di default sarà a zero emissioni, ogni volta che lo stato di carica della batteria lo permette. I silenziosi tragitti in modalità 100% elettrica saranno possibili fino alla velocità 135km/h, superati i quali ci sarà l’intervento del motore termico, che interverrà anche nelle grosse accelerazioni. L’autonomia in modalità EV arriverà fino a 60 Km, secondo il ciclo di omologazione WLTP. La batteria ha una capacità compresa fra 11,8kWh per le Hybrid e 13,2 kWh per le Hybrid 4.
A disposizione del guidatore c’è anche l’inedita funzione Brake, che permette di fare decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno. Agendo come freno motore, permetterà di ricaricare più velocemente la batteria, come ad esempio nei tratti in discesa. Peugeot 3008, la nuova 508 e 508 SW saranno disponibili con la nuova propulsione ibrida a partire dal 2019.