Toyota Supra: la prova in anteprima
Siamo volati in Spagna e sul circuito di Jarama ci siamo goduti il privilegio di metter le mani sul prototipo della Toyota Supra 2019 che debutterà a Parigi.
[blogo-video id=”925449″ title=”Toyota Supra – Impressioni Di Guida” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/hp5vkHI6-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”312484″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fOTI1NDQ5JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSBjbGFzcz0nbXBfdmlkZW9fdGhlbWUgaWZyYW1lX19tcF92aWRlb190aGVtZScgc3JjPSJodHRwczovL2F1dG9ibG9nLmFkbWluLmJsb2dvLml0L3ZwLzkyNTQ0OS8iIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj0idHJ1ZSIgd2Via2l0YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPSJ0cnVlIiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49InRydWUiIGZyYW1lc3BhY2luZz0nMCcgc2Nyb2xsaW5nPSdubycgYm9yZGVyPScwJyBmcmFtZWJvcmRlcj0nMCcgdnNwYWNlPScwJyBoc3BhY2U9JzAnPjwvaWZyYW1lPjxzdHlsZT4jbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fOTI1NDQ5e3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X185MjU0NDkgLmJyaWQsICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X185MjU0NDkgaWZyYW1lIHtwb3NpdGlvbjogYWJzb2x1dGUgIWltcG9ydGFudDt0b3A6IDAgIWltcG9ydGFudDsgbGVmdDogMCAhaW1wb3J0YW50O3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7aGVpZ2h0OiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fTwvc3R5bGU+PC9kaXY+”]
Jarama – Si è fatta attendere a lungo, sedici anni per la precisione, tanto hanno dovuto aspettare i fan della Toyota Supra per vedere materializzarsi la nuova versione della mitica supercar giapponese. Il nome in codice della nuova Supra è A90 che dopo il forzato oblio riceve il testimone dalla precedente serie A80 in produzione dal 1993 al 2002. La nuova Supra rivendica tutto il DNA sportivo del marchio giapponese, portando con sé quel carico emotivo e quell’ambizione tecnologica che ha portato Toyota a primeggiare in questi anni sia nel mondiale Rally che nel campionato WEC. Un’auto, la Supra che rilancia il marchio tra gli automobilisti più sportivi ed esigenti, preludio forse di una seconda ancor più estrema vettura destinata al segmento delle hypercar che potrebbe affiancare la Supra completando la gamma verso l’altro.
Non solo però: la coupé concept che avevamo visto in quel di Ginevra sviluppata proprio dalla divisione sportiva del marchio GR (Gazoo Racing) ci lascia ampli margini per immaginare un imminente impegno proprio della Supra nel mondo del Motorport. Una bella dimostrazione di forza se vogliamo, considerato soprattutto che per risparmiare – Saloni dell’Auto e partecipazione alle corse – rappresentano le prime voci di bilancio tagliate dai colossi automotive.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/923309/toyota-yaris-ecco-la-versione-speciale-gr-sport”][/related]
Toyota rappresenta attualmente il punto di riferimento mondiale in tema di motorizzazioni ibride e rispetto dell’ambiente. Ma pur reputando vincente sui grandi volumi urbani, la tecnologia ibrida, rivolge la Supra ad un pubblico di nicchia che richiede prestazioni sportive. La risposta è una coupé a due posti e a trazione posteriore, arricchita da un differenziale autobloccante a controllo elettronico e spinta da un potente motore turbocompresso a benzina da 3 litri e sei cilindri in linea di produzione BMW. Anche la scocca e gran parte degli interni sono il frutto di una stretta collaborazione con la casa tedesca, e non a caso la Toyota Supra vedrà nella BMW Z4 la sua cugina in configurazione spider. La versione definitiva dell’auto era attesa ad inizio ottobre al Salone di Parigi, ma informazioni dell’ultima ora dicono che probabilmente debutterà più avanti, nel frattempo noi abbiamo testato sulle strade spagnole e sullo storico circuito di Jarama, una versione camuffata della Supra, una sorta di prototipo in configurazione semi definitiva seppur camuffata esteticamente.