Francia: mazzata fino a 10.500 euro di bollo per le auto che emettono più CO2
Dopo la guerra ideologica al diesel, da Parigi arriva una proposta che punta a colpire chi ha un'auto con elevate emissioni di CO2. Una norma che - se approvata - sarebbe un vero salasso.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2018/10/anidrite-carbonica-co2.jpg)
Si chiama Bonus Malus Eco e sta agitando il sonno degli automobilisti francesi, soprattutto di quelli che hanno un’auto a benzina o una diesel con parecchi cavalli. E’ una norma che – se approvata – prevederebbe un bollo maggiorato per le auto che emettono più CO2, con punte che possono arrivare alla cifra record di 10.500 euro per le vetture che superano i 185 g/km di anidride carbonica.
La maggiorazione del bollo per le auto ad emissioni di CO2 più elevate sarebbe progressiva e inizierebbe a colpire le auto che hanno emssioni oltre i 117 g/km di anidride carbonica, un valore molto facile da superare per un’auto a benzina recente, figuariamoci per una che ha già qualche anno di vita sulle spalle. L’importo del bollo da pagare crescerebbe al crescere del livello di CO2 emessa, fino a raggiongere l’incredibile cifra di 10.500 euro.
Se venisse approvato il decreto che lo contiene, il provvedimento del governo francese entrerà in vigore nel 2019 e non risparmierà neppure le auto a gasolio, soprattutto quelle più prestazionali. Dunque, dopo la guerra ideologica scatenata indiscriminatamente contro il diesel, da Parigi arriverebbe un’altra inziativa assurda.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/927042/emissioni-auto-ue-taglio-co2-ancora-piu-drastico”][/related]
Assurda, si. Perchè rischia di pesare sul portafogli di tutti quei cittadini meno abbienti che non possono permettersi un’auto nuova. E che – magari – con la loro vecchia utilitaria percorrono pochi chilometre all’anno. Basti pensare che una Fiat Multipla con motore a benzina da 1.6 litri emette 204 g/km. Ma all’Eliseo poco importa, evidentemente la moda di fare scelte ideologiche senza ponderare tra valutazioni scientifiche e benefici reali è alquanto contagiosa.
Non sarebbero penalizzate solo le auto a benzina. E’ vero che il diesel emette per sua natura meno CO2, ma basta prendere un motore a gasolio un po’ “pepato” per ritrovarsi a pagare un bollo astronomico. Per fare qualche esempio pratico, una Peugeot 3008 e-THP 1.6 benzina da 165 CV emette 129 g/km, subirebbe quindi già delle penalizzazioni. Mentre una Mercedes GLE 350d AMG 4-Matic diesel fa registrare ben 204 g/km di CO2, e qui toccheremmo il record.
Ultime notizie
![Recupera una Fiat Punto abbandonata e la rimette a nuovo [VIDEO]](https://img.autoblog.it/8ijAJ69ZChpuDdYEtkg7laWQPxE=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/Screenshot-2025-03-10-163036.png)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/GettyImages-81282287.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/GettyImages-1198535365.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/65b8f855c9d26.r_d.1783-1016-0.jpeg)