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Fuoristrada: 10 modelli 4X4 per gli amanti del fango

Per te che ami la natura selvaggia Autoblog.it ha messo a confronto i migliori fuoristrada 4X4. Ecco la comparativa che aspettavi per scegliere quale comprare.

Quando si parla di fuoristrada il riferimento è ben preciso: non SUV o auto dal vago look “rudder“, ma mezzi capaci di affrontare il vero offroad. Certo, in passato se ne trovavano di mezzi spartani ed essenziali, capaci di arrampicarsi su mulattiere di montagna, affrontare le sabbie dei deserti e i fanghi delle paludi.

Fuoristrada che hanno fatto la storia, come la leggendaria Land Rover Defender o la Toyota J40. Senza dimenticare la UAZ 469, la 4×4 sovietica in grado di operare dai -30 °C della Siberia fino ai 50 °C dei deserti.

Oggi, in produzione ci sono fuoristrada che rimangono dei riferimenti per la mobilità su terreni di qualsiasi tipo, ma che – rispetto ai modelli “duri e puri” del passato – sfruttano la moderna tecnologia per essere anche automobili da usare tutti i giorni.

Perfino con livelli comfort del tutto sconosciuti alle vecchie glorie. Abbiamo selezionato 10 fuoristrada particolarmente apprezzati dal mercato, con qualche escursione nel filone “nostalgy“, ma tutti dotati di trazione integrale e marce ridotte. Condizioni imprescindibili per essere considerati veri fuoristrada.

Per questo noi di Autoblog.it abbiamo selezionato i modelli di fuoristrada 4X4 moderni in grado di fare off-road vero. Sono 10 modelli per tutte le tasche, dai fuoristrada economici come il Jimny a modelli che costano cinque volte di più.

Suzuki Jimny

Il Suzuki Jimny è il più piccolo tra i fuoristrada “veri” in commercio, ma è anche uno di quelli più votati all’offroad e tra i più apprezzati dal pubblico.

L’attuale quarta generazione del “Suzukino” – arrivata sul mercato solo da pochi mesi – discende da una nobile famiglia di fuoristrada compatti, come nella migliore tradizione di Suzuki, specializzato in vetture compatte, leggere ma terribilmente efficaci.

Il fuoristrada Suzuki è proposto con la sola motorizzazione benzina da 1,5 litri, è dotato di trazione integrale inseribile AllGrup e marce ridotte, disponibili sia con cambio manuale che automatico.

L’ottima coppia, il telaio a traliccio con assali rigidi a tre punti di ancoraggio, i generosi angoli di attacco e le dimensioni compatte (3,64 metri di lunghezza per 1,64 di larghezza) gli consentono di affrontare senza problemi anche i passaggi più duri.

  • Motore: 1.5 da 102 cv / 130 Nm
  • Dimensioni: 364/165/173 cm
  • Consumi: 12,7 km/litro 
  • Prezzo: da 17.955 euro

Jeep Wrangler

Jeep Wrangler 2018

Jeep Wrangler: un altro nome evocativo nel mondo del fuoristrada, un’altra 4×4 che vanta una storia lunga e una linea iconica capace di fermare il tempo.

La prima versione – la YJ – nacque nel 1987 come naturale evoluzione della CJ, discendete diretta delle “Willys” attive durante la Seconda Guerra Mondiale. La quarta serie, in arrivo proprio in questi giorni, si presenta con novità tecniche interessanti e capacità in fuoristrada aumentate.

La linea del fuoristrada americano rimane inconfondibilmente Wrangler. Sottopelle invece, i motori disponibili sono il 2,2 litri Mjt da 200 cavalli e il 2.0 turbobenzina da 272.

Il cambio automatico (unica opzione) è il conosciuto 8 marce, ottimizzato per il fuoristrada, la tecnologia “Shift on the fly” consente di passare dalla modalità a due ruote motrici a quella integrale fino a 72 Km/h, tramite una leva. In condizioni di guida normali invece la coppia è trasmessa interamente all’asse posteriore.

  • Motore: 2.2 Mjt da 200 cv / 450 Nm
  • Dimensioni: 433/189/188 cm
  • Consumi: 13,3 km/litro 
  • Prezzo: da 48.000 euro

Toyota Land Cruiser

La Toyota Land Cruiser è indiscutibilmente un altro fuoristrada “vero“. L’ultimo aggiornamento di ottobre 2017 (nuovi il frontale, le luci posteriori e gli interni) l’ha reso più moderno e tecnologico, ma rimane un mezzo capace di affrontare i percorsi dei grandi raid classici.

La Land Cruiser è proposta sia con carrozzeria a passo corto e a tre porte sia in versione lunga a cinque porte (484 cm di lunghezza contro 457), che offre anche i sette posti grazie alla terza fila di sedili.

La gamma del fuoristrada Toyota è articolata su 4 allestimenti, ma la meccanica gira tutta intorno ad un solo motore turbodiesel: il 2.8 D-4D da 177 CV, che garantisce ottime prestazioni sia quando si viaggia su strada che quando ci si avventura in fuoristrada.

Il cambio (manuale e automatico) è dotato di marce ridotte e di trazione integrale permanente con differenziali bloccabili, quello Torsen centrale automaticamente quello centrale mentre quello posteriore è “aperto” oppure di tipo Torsen, a seconda dell’allestimento.

  • Motore: 2.8 D-4D da 177 cv / 420 Nm
  • Dimensioni: 457/189/183 cm
  • Consumi: 13,8 km/litro 
  • Prezzo: da 41.300 euro

Mitsubishi Pajero

Un altro nome pesante del mondo fuoristrada: il Mitsubishi Pajero, o Montero – come viene chiamato nei mercati sudamericani – o ancora Shogun, nome utilizzato sul mercato inglese.

La sua storia parte dall’inizio degli anni ’80 e la quarta serie – la V80, quella attualmente in produzione – rimane fedele all’idea originaria di un fuoristrada vero, ma con finiture ed equipaggiamenti degli di una berlina di alta classe.

A muovere il fuoristrada Mitsubishi ci pensa il motore diesel 3.2 DI-D da 200 CV, proposto sia con cambio manuale a 5 marce, sia automatico (entrambi provvisti di marce ridotte).

La trazione integraile – sistema SuperSelect – è inseribile ed è possibile bloccare i differenziali. Il Mitsubishi Pajero è disponibile sia in versione “corta” 3 porte, sia in versione “lunga” a 5 porte e sette posti.

  • Motore: 3.2 DI-D da 200 cv / 441 Nm
  • Dimensioni: 439/188/184 cm
  • Consumi: 12,1 km/litro 
  • Prezzo: da 38.450 euro

Land Rover Range Rover

La Land Rover Range Rover ha un ruolo fondamentale nella storia del 4×4: già negli anni ’70 aprì la strada ai fuoristrada di lusso.

Ed oggi non smentisce quella vocazione originaria, con caratteristiche che la rendono un’auto comodissima e lussosa, ma sempre in grado di affrontare percorsi “duri“. Qualcuno si sorprenderebbe a vederla affrontare un guado di 90 centimentri, ma la Range Rover è capace di questo ed altro.

Il fuoristrada inglese è disponibile con un motore benzina V8 da 5 litri e due diesel: un V6 da 3 litri e un V8 da 4,4.

Il cambio automatico-sequenziale a 8 marce che equipaggia tutte le versioni è provvisto di ridotte, la trazione integrale è ottimizzata in base al terreno (sistema Terrain Response) e – grazie alle sospensioni pneumatiche – si può aumentare la luce a terra fino a 30 cm.

C’è anche la versione ibrida plug-in, che utilizza un 4 cilindri turbo benzina da 299 CV abbinato a un motore elettrico da 116 CV.

  • Motore: 4.4 SDV8 da 340 cv / 740 Nm
  • Dimensioni: 500/198/187 cm
  • Consumi: 10,7 km/litro 
  • Prezzo: da 122.300 euro

Mercedes Classe G

Mercedes-Benz Classe G W464

Icona indiscussa tra le fuoristrada, la Mercedes Classe G è una delle pochissime con la linea esterna rimasta sostanzialmente identica a quella della prima serie, datata 1979.

Forma squadrata e vere “chicche“, come le frecce anteriori collocate sui passaruota, rendono la Clase G un monumento dell’offroad.

Anche perché, quando si tratta di mettere le ruote nel fango rimane un punto di riferimento.

Se la carrozzeria è cambiata poco, sottopelle il fuoristrada Mercedes è stato costantemente aggiornato con soluzioni tecniche all’avanguardia, senza però perdere la leggendaria robustezza e le indiscusse doti offroad.

Il motore disponibile è il V8 benzina da 4,0 litri – da 421 o 585 cavalli (AMG) – abbinato alla trazione integrale permanente (con tre differenziali bloccabili), a un cambio automatico-sequenziale a 9 marce più altrettante ridotte.

Il cambio è collocato su un telaio separato dalla carrozzeria.

  • Motore: 4.0 V8 turbobenzina da 421 cv / 610 Nm
  • Dimensioni: 483/193/197 cm
  • Consumi: 9 km/litro 
  • Prezzo: da 115.020 euro

Nissan Navara

I pickup nascono come fuoristrada da lavoro, ma nel tempo sono diventati anche mezzi per il tempo libero. Come il Nissan Navara, protagonista storico di questo segmento di mercato giunto alla quarta generazione con la stessa vocazione originaria: essere un mezzo poliedrico e robusto, compagno fedele nel lavoro “duro” e piacevole quando si tratta di caricare l’attrezzatura sportiva o avventurarsi su terreni inesplorati.

Il pickup fuoristrada Nissan ha una linea imponente e massiccia – è lungo 5,23 metri nella versione “double cab” – mentre l’abitacolo è piacevolmente comodo, considerata la natura “commerciale” del Navara (in Italia i pickup sono considerati autocarri).

La versione “lunga” ha le sospensioni posteriori multilink a cinque bracci, ottima sia su strada che fuori.

Il motore è un diesel 2.3 dCi declinato su 160 e 190 cavalli – quest’ultima con doppia sovralimentazione -abbinata alla trazione integrale inseribile e al blocco dei differenziali. C’è anche con cambio automatico.

  • Motore: 2.3 dCi da 190 cv / 450 Nm
  • Dimensioni: 523/179/178 cm
  • Consumi: 15,9 km/litro 
  • Prezzo: da 41.079 euro

Ford Ranger

Il Ford Ranger è un altro fuoristrada pickup dalla storia quasi quarantennale. Il primo Ranger – infatti – risale al 1983 e fu realizzato sulla stessa piattaforma del Bronco, la versione chiusa del pickup americano.

L’attuale generazione – la sesta – è piacevolmente moderna ed estremamente versatile.

Oltre che comoda, grazie anche alle dimensioni abbondanti (è lunga 5,36 metri) che le donano un comodo abitacolo e un cassone dall’elevata capacità di carico.

Il fuoristrada Ford ha un’elevata altezza da terra (25 centimetri), trazione integrale inseribile e marce ridotte, che gli consentono di muoversi su ogni terreno.

Due le motorizzazioni disponibili: il 2.2 TDCi da 160 cavalli e il 3.2 TDCi da 200 cavalli, entrambe abbinabili sia al cambio manuale che al cambio manuale. La dotazione di sicurezza è tra le più ampie del segmento.

  • Motore: 3.2 TDCi da 200 cv / 470 Nm
  • Dimensioni: 536/186/182 cm
  • Consumi: 11,9 km/litro 
  • Prezzo: da 39.916 euro

Mahindra Goa

Il Mahindra Goa è un robusto fuoristrada dall’impostazione tradizionale, anche se non utilizza la scocca portante ma un telaio a longheroni.

Ha dalla sua un prezzo particolarmente favorevole – con il minimo indispensabile per la sicurezza (Abs e doppio airbag) – e una dotazione di serie che comprende il cruise-control, le barre sul tetto, le pedane sottoporta, il “clima” e la radio con cd e mp3.

Il fuoristrada indiano è mosso da un motore diesel da 2,2 litri e 120 cavalli abbinato a: trazione integrale, cambio manuale a cinque marce più riduttore e differenziale posteriore a slittamento limitato.

Con questi presupposti, in offroad se la cava bene, mentre su strada l’abitacolo spazioso consente di viaggiare in quattro persone con i relativi bagagli.

  • Motore: 2.2 CRD da 120 cv / 290 Nm
  • Dimensioni: 512/177/177 cm
  • Consumi: 11,1 km/litro 
  • Prezzo: da 22.325 euro

UAZ Hunter

UAZ Hunter

Ultimo capitolo dedicata alla nostalgia: a proposito di fuoristrada “duri e puri“, la UAZ Hunter è l’ultima superstite di un’era che sembra ormai lontana, popolata di Land Rover Defender, Range Rover prima serie, vecchi Toyota J40 o Suzuki SJ.

La Hunter – una 469 leggermente modernizzata – è importata in Italia da un’azienda toscana per la felicità degli appassionati UAZ, che sono molti nel nostro paese e che amano particolarmente questi mezzi per il loro essere indistruttibili.

Il fuoristrada russo monta un motore a benzina da 2,7 litri a forte vocazione “offroad” (coppia elevata a bassi regimi) abbinato ad un cambio manuale a cinque marce (uno Hyundai DYMOS) dotato di riduttore e di trazione integrale inseribile. Le sospensioni posteriori a balestra sono una garanzia nel fuoristrada, ma poco confortevoli su strada. E’ possibile richiederla anche con impianto GPL.

  • Motore: 2.7  da 134 cv / 209 Nm
  • Dimensioni: 410/173/202 cm
  • Consumi: 10 km/litro 
  • Prezzo: N.D.

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