Renault Koleos: la prova su strada della dCi X-Tronic 4WD Initiale Paris
Abbiamo provato la nuova Renault Koleos 2.0 dCi X-Tronic 4WD Initiale Paris, la seconda generazione del SUV "grande" del marchio francese. Un'auto che punta su spazio, comfort e tecnologia per ritagliarsi spazio in un segmento affollato
[blogo-video id=”932442″ title=”Renault Koleos – La Prova” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/1IZKE0UW-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”326829″ embed=”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”]
Come già successo per la Kadjar, anche per la Renault Koleos sono state fruttate le sinergie dell’alleanza Renault-Nissan. E infatti, il SUV “grande” della Casa francese nasce sul pianale della Nissan X-Trail, e ne sfrutta sia il collaudato schema meccanico sia l’efficace sistema di trazione integrale. A differenza della prima serie, penalizzata da una linea un po’ anonima, la seconda serie sfoggia linee più decise e molto più eleganti.
Abbiamo provato la Renault Koleos nel ricco allestimento Initiale Paris, che eredita dalle “sorelle” Talisman ed Espace stile ed equipaggiamenti da ammiraglia e punta decisa al segmento Premium. L’ampia dote di tecnologia e la dotazione assai completa, unite all’abbondante spazio a bordo e all’ottimo confort, ne fanno un’auto a forte vocazione “mangiachilometri”, anche quando la strada non è perfettamente liscia. La Renault Koleos 2.0 dCi X-Tronic 4WD Initiale Paris costa 46.000 euro.
Renault Koleos: come è fatta
La seconda generazione della Renault Koleos è un SUV bello da vedere, comodo da guidare e versatile. Sia che si tratti di caricare passeggeri e bagagli, sia che si tratti di affontare strade sconnesse, sterrate o innevate. Sotto la carrozzeria elegante e dinamica c’è tanta tecnologia dedicata al comfort e alla sicurezza. La frenata, sui fondi sconnessi e a bassa aderenza e un po’ lunga.
Su strada se la cava alla grande grazie al motore potente ed elastico, che percorre in media 13,5 chilometri al litro. La trazione integrale lavora bene così come il cambio automatico, che però non è un fulmine nelle partenze. La versione Initial Paris ha quasi tutto di serie: in più, la vettura in prova aveva il tetto panoramico apribile, la vernice metallizzata, l’Easy Park Assyst e il ruotino. Prezzo chiavi in mano: 46.100 euro, non poco ma assolutamente adeguato alla dotazione della vettura.
Piace:
- Dotazione: la Koleos parte da una buona base e l’Initiale Paris mira a un livello premium
- Versatilità: l’abitabiità è molto buona e il bagagliaio piuttosto pratico. Molto comodo il portellone elettrico, di serie
Non piace:
- Consumi: un SUV non è un’auto parca nei consumi, e i 12 km/l del Koleos lo conferma
- Frenata: è un po’ lunga, soprattutto su fondi a bassa aderenza differenziata
Renault Koleos: scheda tecnica
Dimensioni:
Lunghezza: 467 cm
Larghezza: 184 cm
Altezza: 167 cm
Passo: 270 cm
Massa a vuoto: 1660 Kg
Bagagliaio: 565-1706 litri
Motore:
Alimentazione: gasolio
N. Cilindri: 4
Cilindrata: 2000 cm3
Potenza: 130 Kw – 175 Cv
Coppia massima: 380 Nm a 1750 giri/min
Prestazioni:
Velocità massima: 192 Km/h
Scatto 0-100 Km/h: 9,5 secondi
Consumi dichiarati:
Urbano: 7,5 l/100 Km
Extraurbano: 6,5 l/100 Km
Misto: 7,4 l/100 Km
Prezzo della versione avuta in prova: 46.100 euro