Seat: al via la connettivà 5G
Si parte da una semplice Ateca e si arriva alla concept Cristobal. Un serie di tecnologie che saranno implementate sulle “spagnole” del futuro e che fanno della connettività 5G il vero punto di forza.
Cristobal non è però solo velocità di connessione, perché presenta dei sistemi inediti per le auto di Martorell. Infatti sulla concept su base Ateca presente allo Smart City Expo World Congress di Barcellona, presenziava ad esempio un cruise control adattativo in grado di regolare la velocità in funzione dei segnali stradali. Non una novità assoluta, ma un’innovazione per Seat. Proprio come il dispositivo Exit Assistant, che evita di aprire le portiere accidentalmente quando sopraggiungono bici o motociclette.
La collaborazione con WAZE prosegue all’insegna dell’efficienza… ma solo se restate in quel di Barcellona. Perché attraverso l’analisi dei dati forniti dal Comune spagnolo e grazie all’intelligenza artificiale, Seat sarà in grado di prevedere gli eventi che potrebbero causare alterazioni del traffico come partite di calcio, concerti o il tempo di entrata e uscita delle scuole. Un’evoluzione che potenzialmente potrà essere replicata ovunque.