Audi RS 3: la prova in pista e su strada
La carta d'identità dell'Audi RS3 parla chiaro: 400 cavalli, 280 km/h di velocità massima e soluzioni tecniche sofisticate. Ma i freddi numeri non raccontano le forti emozioni che provoca guidandola su strada e in pista. Quelle ve le raccontiamo noi.
[mp-video id=”934236″ title=”Audi RS3 – La prova in pista e su strada” content=”Ecco la prova in pista e su strada della nuova Audi RS3 2018.” provider=”brid” video_brid_id=”333561″ video_original_source=”https://media.autoblog.it/5/5c6/audi-rs3-la-prova1.mp4″ url=”” embed=”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”]
Audi RS 3 Sportback: ovvero un “must” tra le compatte sportive a 5 porte, un nome che evoca immediatamente cavalli ed emozioni. La “hot hatch” tedesca è un già un classico, capace di confrontarsi con una concorrenza agguerrita senza nessun timore reverenziali. La nuova generazione migliora poi quanto di buono c’era già, esaltando ulteriormente il carattere di un’auto che è giusto definire “entusiasmante”.
Del resto, porta in dote un blasone non da poco. Il badge RS ha un significato ben preciso: indica il modello più cattivo, quello più estremo nella scala gerarchica tipica dei costruttori tedeschi, di cui Audi è stata l’apripista. Ci sono le A3 “normali”, c’è la gamma “S3” – cattiva quando basta – e poi c’è la RS3, la più cattiva di tutte. Ha nel mirino rivali come la BMW M2, la Mercedes A 45 AMG, la Ford Focus RS. Tutti grossi calibri.
Abbiamo provato Audi RS 3 Sportback con il nuovo e spettacolare motore da 2,5 litri turbo dotato di ben 400 cavalli e di 480 Nm di coppia. Un sogno per tanti, con un listino che parte da 53.000 euro e la versione Sedan 4 porte come eventuale alternativa.
Audi RS 3 Sportback: come è fatta
Dimensioni:
Lunghezza: 433 cm
Larghezza: 180 cm
Altezza: 141 cm
Passo: 263 cm
Massa a vuoto: 1.510 Kg
Bagagliaio: 335 litri
Motore:
Carburante: benzina
Cilindrata: 2.500 cc
Cilindri: 5 in linea
Potenza massima: 400 Cv – 294 KW a 5.850 giri
Coppia Max: 480 Nm a 1.700 giri
Cambio: automatico S tronic doppia frizione a 7 rapporti
Trazione: integrale permanente quattro
Prestazioni:
Velocità massima: 250 Km/h (optional 280 Km/h)
Accelerazione 0-100 km/h: 4,1 secondi
Consumo medio: 11,0 km/l
Prezzo: a partire da 53.000 euro.
https://www.facebook.com/Autoblog.it/videos/10156473044229847/