Lamborghini: in futuro una GT 2+2 e l’elettrificazione

La Gran Turismo 2+2 per il momento è solo un’idea, mentre l’elettrificazione della gamma partirà dal 2021 con l’erede della Aventador.

Di Samir Abu Eideh
Pubblicato il 20 nov 2018
Lamborghini: in futuro una GT 2+2 e l’elettrificazione

Durante un’intervista rilasciata ad Automotive News, Stefano Domenicali, amministratore delegato di Lamborghini, ha rivelato alcune informazioni riguardanti il futuro della Casa di Sant’Agata. Esattamente come tutti i costruttori di auto, l’obiettivo principale rimane quello di aumentare le vendite annuali. Nel 2018 le vetture consegnate dovrebbero essere tra le 5300 e le 5500 unità (record di sempre), mentre per il 2019 si prevede una produzione tra i 7.500 e gli 8.000 modelli.

Questo soprattutto per merito dell’Urus: infatti, il potentissimo Suv sta letteralmente trascinando Lamborghini nelle vendite e ha superato ogni più rosea aspettativa. Non a caso, per far fronte alla crescente domanda del mercato, a breve la capacità delle linee di produzione dello sport utility crescerà dalle attuali 3.500 alle 4.000 unità annue. Per poi arrivare a 4.500 in un secondo momento.

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/933826/lamborghini-urus-st-x-concept-il-suv-pronto-per-la-pista”][/related]

Tornando alle vendite generali di Lamborghini, il muro dei 10.000 esemplari l’anno rimane ancora lontano, ma il marchio italiano sta lavorando ad una strategia commerciale mirata a raggiungere proprio questo traguardo. L’idea è quella di infoltire la gamma con un quarto modello inedito, ovvero una Gran Turismo 2+2  (erede della Espada) che potrebbe fare il suo debutto tra il 2025 e il 2027. Inoltre, non è da escludere che l’auto possa essere equipaggiata anche con un propulsore completamente elettrico. Tuttavia, è ancora presto per fare previsioni di questo tipo, visto che ci sono ancora molti dubbi in merito a questo progetto.

Domenicali ha anche rivelato che la prima plug-in del marchio dovrebbe essere presentata all’incirca nel 2021: si tratterà dell’erede della Aventador, che sarà spinta da un motore V12 e da uno elettrico alimentato da una batteria. Una tecnologia che troverà posto anche sotto la scocca della futura Huracan e sulla Urus. Questo processo di elettrificazione sarà necessario per mantenere prestazione elevate e al contempo rispettare le normative antinquinamento.