Home Test Drive Kia Rio 1.1 CRDi EX Plus: consumi, prova su strada e listino prezzi

Kia Rio 1.1 CRDi EX Plus: consumi, prova su strada e listino prezzi

Abbiamo provato su strada la nuova Kia Rio 1.1 CRDi EX Plus. Utilitaria giovane che non disdegna l’uso famigliare.


C’era una volta la Kia Rio, un brutto anatroccolo che difficilmente riusciva a strappare un applauso o un cenno di approvazione. Non ce ne voglia chi tra i nostri lettori ne ha posseduta una, ma la Kia Rio dei primi anni 2000 era sinonimo di auto coreane: economiche, forse robuste, ma non certo in grado di scaldare i cuori di noi italiani.

Arrivata alla terza generazione con un graduale quanto imponente cambio di design, cosa è rimasta della vecchia Rio? Nulla, se non il nome. La nuova Rio è una vettura concepita e costruita per il mercato europeo, con un look giovane ma soprattutto con piccolo ma agguerrito motore a gasolio da 1.1 litri.

Il nuovo corso Kia mette in mostra una griglia anteriore integrata ai fanali dotati di luci di posizione a LED che avvolgono la carrozzeria ed ampi anche i gruppi ottici posteriori che abbracciano il portellone. I pneumatici a larga sezione da 205/45 R17 abbinati a cerchi in lega di ultima generazione donano alla Rio 1.1 CRDi EX un tocco di sportività e tratti stilistici propri dello stile europeo. Anche lateralmente la Rio assume uno stile molto fluente ed aerodinamico. L’ultima generazione di Kia Rio è più spaziosa rispetto ai modelli precedenti, con un vantaggio in termini di abitabilità sopratutto nella zona posteriore dove possono stare comodamente seduti anche passeggere molto alti.

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

Design & Interni

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

Morbidi i poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza. Il sedile guida è regolabile in altezza mentre quelli posteriori (60/40) sono abbattibili separatamente. In generale l’interno della Rio è molto curato e moderno, i sedili sono tutto sommato comodi. Il volante è semi-sportivo, con inserti in alluminio anodizzato, regolabile in altezza e profondità risulta essere molto preciso. Migliorabile il rivestimento: la pelle tende a sfogliarsi se si portano anelli e bracciali.

La strumentazione è completa, indicatore carburante, contagiri, tachimetro e computer di bordo digitale azionabile da due pulsanti al volante che uniti ai comandi dell’autoradio favoriscono il controllo delle funzioni principali senza togliere le mani da volante. Di serie su questo modello la radio CD/MP3 con presa USB ed uscita Aux. Di facile utilizzo sono i comandi degli alzacristalli elettrici sulla portiera. I retrovisori esterni regolabili e chiudibili elettricamente. Utilissima la luce diurna nella zona centrale anteriore dell’abitacolo.

Chi è abituato ad una guida con entrambi i gomiti appoggiati può trovare scomoda la posizione della maniglia della portiera. Comodo anche il bracciolo centrale scorrevole in avanti con vano portaoggetti. Le plastiche degli interni nel complesso sono curate seppur realizzate con materiale non di pregio. Detto della leva del cambio a sei rapporti, fluida e precisa, anche frizione e acceleratore ci sono apparsi morbidi quanto basta.

La conformazione del bagagliaio favorisce una buona capacità di carico sempre considerando il segmento alla quale la Rio appartiene. Negli scomparti laterali del bagagliaio possono essere quindi riposti piccoli oggetti come gli accessori per la manutenzione dell’auto. Infine, sempre per quanto riguarda gli interno, i tre poggiatesta posteriori, limitano un pochino la visibilità posteriore in fase di manovra.

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

La Guida

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

La Rio nella prova è risultata piuttosto silenziosa. La silenziosità che appare evidente nell’utilizzo in città viene meno se si azzardano allunghi in autostrada “tirando” le marce. La versione CRDi da 1120cc che abbiamo provato era dotata di sistema ISG “Idle Stop & Go” molto utile nel traffico cittadino. In pratica l’auto si spegne da sola al semaforo o per una fermata e si riaccende velocemente quando si preme la frizione.

Buono il lavoro fatto dagli ingegneri coreani sul comparto sospensioni, in grado di assorbire ottimamente le asperità stradali come il pavé ed i ciotolati in uso sul alcune città. Le sospensioni, che sono tarate per un utilizzo standard, non sportivo, sono a tutto vantaggio del comfort di marcia.

La frenata è buona e precisa considerato il peso dell’auto di 1191 kg. Buone anche le prestazioni del motore da 1120 cc a gasolio abbinato ad un cambio a sei rapporti. 75 CV di potenza a fronte di 170 Nm a 4000 giri/min di coppia assicurano la potenza necessaria per districarsi bene nel traffico ed effettuare sorpassi senza problemi anche nelle strade extra-urbane. La velocità massima dichiarata è di 158 km/h.

L’impianto frenante, caratterizzato da quattro freni a disco, è risultato efficacie in ogni condizione. L’ABS, che abbiamo fatto entrare in azione volutamente ci è sembrato veloce. Anche il sistema anti-slittamento è risultato utile in condizioni di asfalto scivolose. Un leggero sottosterzo è stato riscontrato durante la prova in particolare nelle curve strette.

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

Consumi Kia Rio 1.1 CRDi

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

Per quanto riguarda i consumi siamo partiti ovviamente da quanto ha dichiarato la casa. Secondo questi dati nel ciclo urbano alla Rio occorrono 3,9 litri di gasolio per percorrere 100 Km, gliene occorrono 3,6 litri in un percorso combinato e 3,3 litri nei percorsi extra-urbani.

Durante la nostra prova, evidentemente non eseguita in maniera “scientifica”, abbiamo guidato su percorsi equamente distribuiti tra strade urbane ed extraurbane, utilizzando uno stile di guida assolutamente reale ma attento ai consumi. Per intenderci guida normale nel traffico con la classica partenza al semaforo con frenata a quello successivo, sorpassi solo quando c’è necessità, e quindi un utilizzo del motore senza risparmio, abbinati a tratti rettilinei ad andatura moderata. Abbiamo fatto rifornimento tre volte, per un totale di 85,99 litri con i quali abbiamo percorso 1.679 km totali. Ne è risultata quindi una media di 19,52 km per ogni litro di gasolio e 5,12 litri di gasolio ogni 100 km.

Ecco come è andata:
25,34 litri per percorrere 452 km – 17,8 km/l – 5,62 l/100 km
27,95 litri per percorrere 521 km – 18,6 km/l – 5,38 l/100 km
32,7 litri per percorrere 706 km – 21,59 km/l – 4,62 l/100 km
Totali: litri 85,99 per 1679 km – 19,52 km/l – 5,12 l/100 km

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

Dotazioni

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

– 7 anni di garanzia / 150.000 km (secondo disposizioni Casa)
– ABS / EBD / TCS / ESP / HAC
– Airbag lato guida e passeggero, laterali anteriori e a tendina anteriori e posteriori
– Alzacristalli elettrici anteriori
– Cambio manuale a 6 marce
– Chiusura centralizzata con telecomando a distanza e chiave ripiegabile
– Cinture di sicurezza anteriori pretensionate e regolabili in altezza
– Climatizzatore manuale
– Computer di bordo
– Luci diurne
– Paraurti in tinta carrozzeria
– Poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza
– Presa USB + Aux
– Radio CD /MP3 con comandi al volante
– Retrovisori esterni regolabili elettricamente
– Sedile guida regolabile in altezza
– Sedile posteriore abbattibile separatamente 60/40
– Servosterzo + volante regolabile in altezza e profondità
– Sistema ISG “Idle Stop & Go” (solo su 1.1 CRDi)
– Bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti
– Griglia anteriore cromata
– Retrovisori esterni e maniglie in tinta carrozzeria
– Fari fendinebbia

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

Scheda Tecnica

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

Carrozzeria: 3 porte
Numeto porte: 3
Numero posti: 5
Bagagliaio (min-max): 288 – 923 dm3
Capacità serbatoio: 43 litri
Peso: 1191 kg
Lunghezza: 403 cm
Larghezza: 172 cm
Altezza: 146 cm
Passo: 257 cm
Motore: 3 cilindri in linea
Cilindrata cm3: 1120
Alimentazione: gasolio (sovralimentato)
Potenza max/regime: 55 kW (75 CV) a 4000 giri/min
Coppia max: 170 Nm
Trazione: anteriore
Velocità max: 158 km/h
Accelerazione 0-100km/h: 16,1 secondi
Consumo urbano: 3,9 litri/100 Km
Consumo combinato: 3,6 litri/100 Km
Consumo extra-urbano: 3,3 litri/100 Km
Omologazione antinquin.: Euro5
Emissioni CO2 (g/km): 94

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

Listino Prezzi Kia Rio 2012

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012

Kia Rio 3 Porte
Kia Rio 1.2 LX 3 Porte 11.250 euro
Kia Rio 1.2 EX 3 Porte 11.800 euro
Kia Rio 1.2 EX Plus 3 Porte 13.350 euro
Kia Rio 1.1 CRDI LX 3 Porte 12.850 euro
Kia Rio 1.1 CRDI EX 3 Porte 13.450 euro
Kia Rio 1.1 CRDI EX Plus 3 Porte 14.950 euro
Kia Rio 1.4 CRDI EX 3 Porte 13.950 euro
Kia Rio 1.4 CRDI EX Plus 3 Porte 15.450 euro

Kia Rio 5 Porte
Kia Rio 1.2 LX 5 Porte 11.900 euro
Kia Rio 1.2 EX 5 Porte 12.450 euro
Kia Rio 1.2 EX Plus 5 Porte 14.000 euro
Kia Rio 1.1 CRDI LX 5 Porte 13.500 euro
Kia Rio 1.1 CRDI EX 5 Porte 14.100 euro
Kia Rio 1.1 CRDI EX Plus 5 Porte 15.600 euro
Kia Rio 1.4 CRDI EX 5 Porte 14.600 euro
Kia Rio 1.4 CRDI EX Plus 5 Porte 16.100 euro

Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia Rio 1.1 CRDi EX 2012
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte
Kia ha diffuso alcune immagini ufficiali della Rio a 3 Porte

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →