Mini Clubman – il comunicato ufficiale e i prezzi
BMW ha emanato il comunicato stampa relativo alla Mini Clubman, alcuni giorni dopo la “fuga” delle foto ufficiali prima del tempo (vedere la galleria di 21 immagini ad alta risoluzione della Clubman). Rispetto alle informazioni già note, ora sappiamo anche i prezzi e i dettagli tecnici delle diverse versioni.Si parte dalla Mini Cooper Clubman, con
BMW ha emanato il comunicato stampa relativo alla Mini Clubman, alcuni giorni dopo la “fuga” delle foto ufficiali prima del tempo (vedere la galleria di 21 immagini ad alta risoluzione della Clubman). Rispetto alle informazioni già note, ora sappiamo anche i prezzi e i dettagli tecnici delle diverse versioni.
Si parte dalla Mini Cooper Clubman, con un prezzo base di 21.400 €, motore 1.6 aspirato da 120 cv, velocità max di 201 km/h, accelerazione da 0-100 km/h in 9,8 secondi, e consumo medio di 5,5 litri/100 km.
Si passa poi alla Mini Cooper D Clubman, con un prezzo base di 22.900 €, motore 1.6 turbodiesel da 110 cv, velocità max di 193 km/h, accelerazione da 0-100 km/h in 10,4 secondi, e consumo medio di 4,1 l/100 km.
Infine la versione top, la Mini Cooper S Clubman, con un prezzo di attacco di 25.800 €, il motore 1.6 turbo da 175 cv, velocità max di 224 km/h, accelerazione da 0-100 km/h in 7,6 secondi e consumo medio di 6,3 l/100 km.
Nel seguito la versione breve del comunicato stampa BMW (disponibile anche in versione completa, un pdf da 13 pagine).
La MINI Clubman
(comunicato ufficiale)
Chi la vede prova immediatamente il desiderio di guidarla. Esattamente un anno dopo il lancio della nuova generazione di modelli, MINI completa la propria gamma con un concetto di automobile innovativo e, al contempo, irresistibile. La MINI Clubman si presenta con un design che la posiziona al di fuori di qualsiasi classificazione automobilistica tradizionale. Riconoscibile in qualsiasi prospettiva come una MINI, la MINI Clubman affascina immediatamente per l’esclusivo design della coda, le sue nuove proporzioni e, naturalmente, per tutte le qualità tipiche del brand. Al volante si vive il vero divertimento di guida – puro e originale – come in tutte le MINI. E dietro i sedili anteriori inizia una nuova esperienza – composta da valori interiori abbinati a un fascino estroverso. La combinazione del tipico feeling MINI con un notevole comfort di seduta nei posti posteriori, lo sfruttamento versatile dello spazio e un concetto delle porte senza pari fanno della MINI Clubman un’automobile veramente unica.
È una MINI: inconfondibile, irresistibile e innovativa. Il carattere impareggiabile della MINI Clubman conquista a prima vista. La linea del tetto si estende lungo i tre montanti per trovare la propria conclusione in una marcata sezione della coda, dove la nuova Splitdoor, bipartita dalla cornice verniciata in contrasto rispetto alla carrozzeria, punta oltre i semplici accenti di design: lo spazioso bagagliaio è ampliabile con la massima versatilità e, grazie alla particolare porta posteriore, è anche facilmente caricabile. Inoltre, la MINI Clubman parte come vettura a cinque posti. Rispetto alla MINI, lo spazio per le gambe della zona posteriore è cresciuto di 80 millimetri. Una porta supplementare montata sulla fiancata di destra, la Clubdoor, facilita l’accesso al divanetto posteriore. Con la propria elevata versatilità, la MINI Clubman interpreta i classici concetti di Shooting Brake, che accentuano con una sezione posteriore slanciata sia la sportività sia la funzionalità, presentandosi così come il successore moderno di tre leggendari modelli classici, la Morris Traveller, la Austin Mini Countryman e la Mini Clubman Estate, che contribuirono alla fine degli anni Sessanta al successo del progenitore di tutte le automobili compatte.
Anteprima con tre motorizzazioni
Al momento del lancio in Europa, il 10 novembre 2007, la MINI Clubman sarà disponibile in tre motorizzazioni. La pole position nella nuova serie di modelli la occuperà la MINI Cooper S Clubman, alimentata da un motore quattro cilindri 1,6 litri con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di benzina e una potenza di 128 kW/175 CV a un regime di 5.500 giri/min. Grazie al motore da 88 kW/120 CV a 6.000 giri/min. con comando valvole interamente variabile, anche la MINI Cooper Clubman assicurerà un divertimento di guida unico e dei valori di esercizio ancora più economici. Il ruolo di pacchetto di potenza ad alta efficienza lo assumerà la MINI Cooper D Clubman il cui motore diesel da 1,6 litri di cilindrata e 80 kW/110 CV a 4.000 giri/min metterà a disposizione un’elasticità affascinante, un consumo di carburante incredibilmente basso e delle emissioni esemplari. La MINI Cooper D Clubman misura nel ciclo di prova UE un consumo medio di carburante di 4,1 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 109 grammi per chilometro.
Tutti i motori riflettono lo stato della tecnica motoristica, caratterizzata dal know-how in materia del BMW Group, e sono stati sottoposti a tutte le misure di riduzione del consumo e delle emissioni previste per il model-year 2008, come il recupero dell’energia frenante, la funzione Auto Start/Stop e un indicatore del punto ottimale di cambiata. Le prestazioni di guida, ma anche i valori di consumo e delle emissioni della MINI e della MINI Clubman sono quasi identici.
Un design estroverso e cinque porte
Per chi cerca un’esperienza speciale anche al volante ci sono delle ottime chance di diventare un fan MINI. La nuova generazione MINI è l’unica a presentare vetture compatte su scala mondiale e a combinare il fascino del design con un’agilità di guida senza pari, offrendo il più alto livello di qualità e di sicurezza, ampie possibilità di personalizzazione e un’efficienza esemplare.
La MINI Clubman aggiunge a questa varietà delle nuove sfaccettature. Rispetto alla MINI, la Clubman presenta una carrozzeria cresciuta in lunghezza di 24 centimetri e un passo allungato di 8 centimetri del quale beneficia soprattutto lo spazio nei sedili posteriori. Le sue misure più generose e le conseguenti nuove possibilità non vengono nascoste, al contrario: la MINI Clubman svela il proprio potenziale attraverso un design estroverso.
Al centro dell’attenzione si trova l’innovativo concetto delle porte della MINI Clubman, che la qualifica come una cinque porte del tutto particolare.
Le porte di guidatore e passeggero vengono completate da una piccola porta supplementare sul lato destro della fiancata e dalle due ante della Splitdoor della coda. La doppia porta del bagagliaio costituisce un’interpretazione moderna di un dettaglio originale del classico antenato.
Con la porta supplementare sul lato destro, apribile nel senso di marcia per facilitare l’accesso al divanetto posteriore, la MINI Clubman porge il benvenuto con il proprio charme irresistibile ai passeggeri della zona posteriore già al momento di salire a bordo. Per motivi di sicurezza, la porta posteriore è sbloccabile solo a porta anteriore aperta – un dettaglio che abbellisce anche il design esterno. La Clubdoor non richiede una maniglia esterna e si inserisce armonicamente nella carrozzeria della MINI Clubman.
Le due porte posteriori si aprono verso le fiancate e offrono la possibilità di caricare comodamente gli ingombri, dalla spesa all’attrezzatura sportiva. La MINI Clubman è disponibile con cinque o quattro posti (optional) e i passeggeri posteriori godono di una generosa offerta di spazio per le gambe: già a divanetto posteriore non ribaltato, il bagagliaio mette a disposizione il volume di 260 litri, dunque una capacità di tutto rispetto. Il divanetto posteriore parzialmente o interamente ribaltabile e, in una versione disponibile come optional, ordinabile completamente piano, abbinato alla generosa altezza del bagagliaio, conferisce alla MINI Clubman una maggiore versatilità. Il guidatore della vettura dispone di più libertà, flessibilità e spazio per trasportare spontaneamente degli oggetti. A richiesta, è fornibile una reticella di sicurezza per separare il bagagliaio dall’abitacolo. Al fine di garantire in qualsiasi situazione la visibilità posteriore, le porte posteriori sono equipaggiate di tergicristalli separati.
L’interpretazione di un concetto classico in chiave moderna
La soluzione Splitdoor della MINI Clubman desta i ricordi dei suoi famosi antenati: dalla Austin Mini Countryman alla Morris Mini Traveller o alla Mini Clubman Estate, offerte con grande successo tra il 1960 e il 1982. I modelli classici sono stati la fonte d’ispirazione della MINI Clubman anche se è in tutti i suoi dettagli una vera automobile del ventunesimo secolo. Il ricco potenziale che offre un’interpretazione moderna di questa categoria automobilistica è stato dimostrato già con i quattro studi della MINI Clubman. Gli elementi principali di queste concept car si ritrovano adesso nella produzione di serie della vettura.
Le reminescenze del classico predecessore caratterizzano anche il design della MINI Clubman, che rende onore agli stilemi del passato, ripresi in un linguaggio formale moderno e altamente funzionale. Dove in passato la coda era ornata da cornici in legno e da cerniere a vista, le superfici delle porte si uniscono, in un disegno aerodinamicamente ottimizzato, ai terzi montanti creando una superficie armonica. La selezione cromatica riprende il concetto classico della coda. I terzi montanti e i paraurti della MINI Clubman vengono accentuati da una vernice di contrasto che sottolinea la cornice della porta. I colori della cornice della doppia porta del bagagliaio corrispondono a quelli della vernice del tetto che nella MINI Clubman viene realizzato di serie in argento o nero, così da creare un contrasto con la tinta della carrozzeria. A richiesta, il tetto della MINI Clubman è fornibile anche nel colore della carrozzeria. In questo caso solo i terzi montanti, inclusa la sezione superiore del paraurti, sono laccati color argento o nero, così da garantire in ogni MINI Clubman l’ottica incisiva della cornice della coda.