La Subaru Impreza 2008 con un nuovo volto ?
Forse, tra tutti i costruttori automobilistici giapponesi, Subaru è il marchio che, a prescindere dalla qualità delle vetture, ha fatto più discutere in passato per alcune scelte stilistiche. Dopo l’”era Zapatinas”, designer di provenienza Alfa Romeo autore della calandra a triangolo arrotondato (e rovesciato, rispetto a quello Alfa…) delle Subaru precedenti, il nuovo corso del
Forse, tra tutti i costruttori automobilistici giapponesi, Subaru è il marchio che, a prescindere dalla qualità delle vetture, ha fatto più discutere in passato per alcune scelte stilistiche. Dopo l'”era Zapatinas”, designer di provenienza Alfa Romeo autore della calandra a triangolo arrotondato (e rovesciato, rispetto a quello Alfa…) delle Subaru precedenti, il nuovo corso del design Subaru continua a fare discutere con la nuova Impreza 2008.
Non si tratta soltanto del fatto che si sia lanciata, contro la tradizione recente, una Impreza a due volumi (c’è ancora le tre volumi, ed in fondo molte “campionesse” dei rallies sono state due volumi, a cominciare dalle indimenticate Delta); piuttosto ad essere oggetto di critica è il design, poco personale e in parte debitore di scelte stilistiche altrui (la fiancata, ad esempio, ricorda non poco quella della BMW Serie 1). E mentre tutte le case automobilistiche ridisegnano frontali e stemmi, per garantire una sempre più alta caratterizzazione e riconoscibilità, Subaru sembra sposare la filosofia dell’understatement, oltretutto con una mascherina grigliata in plastica dall’aspetto molto economico…
Pare se ne sia accorta la stessa Subaru, se è vero quanto mostrato dalle foto ufficiali della Impreza WRX hatchback in vista del lancio della vettura in Australia il prossimo settembre. Nelle fotografie, il frontale ha una calandra differente rispetto a quellagià nota: è infatti di filo metallico e più sportiva, con il marchio al centro, e dà un’impressione di qualità migliore, sebbene il design rimanga comunque un po’ anonimo.
Non è dato sapere se la nuova calandra sia stata realizzata dopo le critiche del “pubblico”; potrebbe essere comunque una caratteristica delle versioni sportive WRX e STi per l’esportazione, che arriveranno in Italia dopo l’autunno: staremo a vedere, poiché, a detta dei portavoce Subaru, “le specifiche definitive non sono ancora state fissate”…