Alpine A110: in arrivo la più sportiva versione AS110?
La declinazione più sportiva della Alpine A110 dovrebbe debuttare l’anno prossimo, condividendo la meccanica con la Renault Mégane RS.
Al prossimo Salone di Ginevra, in programma nel mese di marzo del 2019, potrebbe essere svelata la Alpine AS110, versione ancor più sportiva della coupé A110. Infatti, la sigla AS è l’acronimo di Alpine Sport. Sono previste molte ed interessanti modifiche, non solo dal punto di vista meccanico, ma anche a livello telaistico.
Infatti, rispetto alla già esuberante Alpine A110, la più prestante AS110 avrà l’assetto sportivo ribassato ulteriormente, grazie alle specifiche sospensioni anteriori con molle e ammortizzatori dedicati. Inoltre, per far fronte all’incremento delle performance, sarà potenziato anche l’impianto frenante con freni a disco posteriore di maggiore diametro.
La Alpine AS110 sarà equipaggiata, molto probabilmente, con il motore a benzina 1.8 TCe da 280 CV di potenza e 390 Nm di coppia massima della Renault Mégane RS, abbinato esclusivamente al cambio sequenziale a doppia frizione EDC a sette rapporti. Tuttavia, non è escluso che possa condividere il propulsore 1.8 TCe a benzina da 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima con la più sportiva Renault Mégane RS Trophy.
Intanto, è terminata ufficialmente la produzione dei 1.955 esemplari in serie limitata della versione speciale Première Edition della Alpine A110. Quest’ultima, mossa dall’unità a benzina 1.8 TCe da 252 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima che consentono di raggiungere la velocità massima di 250 km/h e accelerare da 0 a 100 in 4.5 secondi, è disponibile nella declinazione standard con gli allestimenti Pure e Légende.