Volkswagen Group, JAC e SEAT: partnership per la mobilità elettrica in Cina
Volkswagen Group, JAC e SEAT: siglano un memorandum creando una piattaforma per la mobilità elettrica in Cina.
SEAT nella giornata di ieri ha siglato un memorandum d’intesa con Volkswagen Group e i cinesi JAC (Anhui Jianghuai Automobile Group Corp) per lo sviluppo di una piattaforma per veicoli elettrici destinati al mercato cinese.
In base all’accordo, la JAC Volkswagen, introdurrà SEAT nel mercato asiatico entro il 2021, ampliando così la mobilità elettrica dei prodotti della Casa di Martorell, che in questo settore ha pianificato molti investimenti nel prossimo futuro.
Entro la fine del 2018 verrà realizzato un centro di ricerca e sviluppo JAC Volkswagen, dove prenderanno vita i punti vitali della joint venture quali connettività, guida autonoma e digitalizzazione, contribuendo nell’importante mercato della mobilità sostenibile in Cina.
Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, ha dichiarato “Mobilità elettrica, digitalizzazione, connettività e guida autonoma sono il futuro dell’industria della mobilità e la Cina si conferma come uno dei principali promotori di questa trasformazione”. Il memorandum d’intesa tra le parti dovrà soddisfare l’esigenze che il mercato cinese ha sulla mobilità elettrificata: “Questa partnership mira a cogliere i vantaggi offerti da un approccio globalizzato alla fornitura di mobilità sostenibile”.
SEAT, Volkswagen Group China e JAC avevano già raggiunto l’accordo lo scorso luglio in presenza della Cancelliera tedesca Angela Merkel e del Primo Ministro cinese Li Keqiang a Berlino. Con il memorandum firmato di recente, la casa spagnola diventerà il marchio principale del Gruppo Volkswagen per questo progetto, contribuendo con il suo know-how al raggiungimento degli obbiettivi previsti dall’accordo.
Infatti il Presidente Seat Luca de Meo dichiara “Questo accordo con Volkswagen Group China e JAC ci permette di compiere un passo avanti nello sviluppo strategico dell’introduzione del marchio Seat in Cina e di progredire nella strategia di globalizzazione del brand. La Cina è leader nel mercato dei veicoli elettrici e Seat intende dare nuovo impulso a questa tecnologia per soddisfare le esigenze dei clienti e rendere la mobilità sempre più sostenibile”.
A cura di Alessandro Lanza di Brolo.