Audi A8 MY 2008 – nuovo motore e piccole modifiche
Audi annuncia la rinnovata A8 MY 2008, che sarà disponibile da ottobre 2007 con piccole modifiche estetiche, miglioramenti a livello di telaio e sospensioni e una nuova versione base. Con la Audi A8 2.8 FSI anche l’ammiraglia di Ingolstadt china la testa di fronte alle esigenze di abbassare i consumi e le emissioni: il motore
Audi annuncia la rinnovata A8 MY 2008, che sarà disponibile da ottobre 2007 con piccole modifiche estetiche, miglioramenti a livello di telaio e sospensioni e una nuova versione base.
Con la Audi A8 2.8 FSI anche l’ammiraglia di Ingolstadt china la testa di fronte alle esigenze di abbassare i consumi e le emissioni: il motore V6 da 2,8 litri ad iniezione diretta dotato del sistema Valvelift (variatore dell’alzata delle valvole di aspirazione) eroga una potenza massima di 210 cavalli, ha una coppia motrice di 280 Nm tra 3.000 e 5.000 giri/minuto, accelera da 0-100 km/h in 8,0 secondi e ha una velocità massima di 238 km/h. Il consumo medio sul ciclo combinato è di soli 8,3 litri/100 km, mentre le emissioni di CO₂ sono limitate a 199 g/km, grazie anche ad un peso limitato a 1.690 kg. La trazione della A8 2.8 FSI è solo anteriore e il cambio è il Multitronic a variazione continua.
Audi ha reso lo sterzo più diretto e ottimizzato il telaio per una dinamica di guida più precisa, mentre le sospensioni pneumatiche “Adaptive Air Suspension” e l’isolamento acustico sono stati perfezionati per migliorare il comfort.
Sono anche disponibili i sistemi Audi Side Assist (radar di bordo che avvisa in caso di situazioni pericolose con veicoli nell’angolo cieco attivando un LED nello specchietto) e Audi Lane Assist (telecamera con riconoscimento dei segnali di corsia e avviso con vibrazione del volante in caso di cambio di corsia senza che si siano attivate le frecce).
Per quanto riguarda i cambiamenti estetici, sono limitati alla griglia single frame, a nuovi specchietti retrovisori esterni con frecce integrate e nuovi fanali posteriori a LED.