Storia Porsche 911. Le generazioni del mito

Dalla serie originale del 1963 alla 991 che verrà sostituita nel 2019 dalla 992. Le tappe di una leggenda. Motori, caratteristiche tecniche e design

Di Roberto Speranza
Pubblicato il 11 dic 2018
Storia Porsche 911. Le generazioni del mito

[mp-video id=”960081″ title=”Storia Porsche 911″ content=”La storia della Porsche 911, dalla prima serie del 1963 alle generazioni più recenti, omaggio ad un’icona dell’automobile, in occasione della presentazione della nuova Porsche 911 992.” provider=”brid” video_brid_id=”347899″ video_original_source=”https://media.autoblog.it/8/814/pv13_0012.mp4″ url=”” embed=”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”]

Porsche 911, basta la parola. Delizia noi appassionati di auto sportive e corse da ben 55 anni. Oggi ammiriamo la nuova generazione, la Porsche 911 992, ipertecnologica ma sempre fedele alla sua anima unica, inconfondibile e inimitabile. Tutti hanno ripercorso la favolosa storia della Porsche 911. Lo facciamo di nuovo anche noi, questo è un libro che non annoia mai. Tracciamo dei cenni sintetici suddivisi per generazione, identificandoli con gli altrettanto celebri codici interni di prodotto usati dalla casa di Zuffenhausen, sempre a tre cifre.

 

La prima Porsche 911. Voleva chiamarsi 901

La Porsche 911 GT3 991 invece introduce la novità dell’asse posteriore sterzante; è anche la prima GT3 disponibile con la sola trasmissione automatica. Per quanto riguarda invece la GT3 RS, essa riceve un motore 4.0 da 500 cavalli. Importante ricordare che nel restyling del 2016 tutte le versioni della 911, escluse le GT3, abbandonano il motore aspirato, a causa delle normative sulle emissioni sempre più soffocanti. Quindi arriva per tutte le 911 non GT un propulsore 3.0 biturbo. Il sostanziale aumento in potenza e prestazioni compensa la perdita del caratteristico suono dell’aspirato. Si va da 370 a 420 cavalli. Siamo arrivati ad oggi, anzi domani. Il 27 novembre 2018 al salone di Los Angeles è stata presentata la generazione della Porsche 911 serie 992. Il mito si rinnova e guarda al futuro.

Ultime notizie