Nuova Porsche Macan S: arriva il motore V6 turbo
Il modello più prestazionale del SUV compatto tedesco si allinea al restyling della serie. Migliori prestazioni, minori consumi e interventi per ottimizzare il comportamento stradale. Già ordinabile in Italia
[mp-video id=”960291″ title=”Nuova Porsche Macan S: arriva il motore V6 turbo” content=”La Porsche Macan S viene ora proposta con un propulsore V6 turbo da 3 litri di nuova concezione. Grazie alla configurazione Central Turbo Layout, il turbocompressore risulta integrato centralmente nella ‘V’ delle bancate dei cilindri; ciò fa sì che i percorsi dei gas di scarico fra le camere di scoppio e il turbocompressore siano brevi per assicurare una risposta eccellente e immediata. Il nuovo turbocompressore Twin Scroll fornisce una coppia elevata a bassi regimi. Con la tecnologia Twin Scroll, i flussi dei gas di scarico vengono convogliati in continuo verso il girante della turbina come flussi separati, riducendo così in modo significativo gli eventuali svantaggi dovuti alle variazioni del carico. La geometria ulteriormente sviluppata della camera di scoppio con iniettore in posizione centrale favorisce una preparazione efficiente della miscela. All’incremento della potenza in uscita per litro, da 113 a 118 CV, si aggiunge anche un miglioramento del livello delle emissioni.” provider=”brid” video_brid_id=”348251″ video_original_source=”https://media.autoblog.it/8/88c/s18_2333.mp4″ url=”” embed=”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”]
Ecco la Porsche Macan S. Il SUV compatto della casa di Zuffenhausen fa il suo ingresso in listino sfoggiando un nuovo motore V6 turbo a benzina. Cubatura 3.0 litri, 354 cavalli e 480 Nm, filtro antiparticolato. Rispetto al modello precedente, la potenza è aumentata di 14 cavalli e la coppia di 20 Nm. La Macan S è già ordinabile in Italia, prezzo di partenza 67.497 euro Iva inclusa.
Porsche Macan S: motore, prestazioni e consumi
Sono stati ottimizzati anche i freni. Ora il pedale pesa 300 grammi in meno e il braccio che fa leva sulla pompa idraulica è più corto; questo cambia la sensibilità del pedale e soprattutto consente una risposta più immediata e precisa. Sono inoltre stati maggiorati i dischi, ora con diametro di 360 mm (+10 rispetto alla serie precedente) e spessore di 36 mm (+2). Le pastiglie sono prive di rame. Disponibili come optional i dischi carboceramici.
Porsche Macan S 2019, design e interni
Le novità nel design della nuova Porsche Macan S sono analoghe a quelle del modello di partenza, quindi fanali posteriori a LED con effetto tridimensionale e in optional i fari adattivi. L’aerodinamica ha guadagnato un generale miglioramento. Per quanto riguarda gli interni, il display centrale da 10,9 pollici è ora connesso ad internet e di serie include la navigazione online con aggiornamenti sul traffico in tempo reale provenienti dalla rete di Here.
Di serie anche il modulo LTE di bordo per offrire un hotspot wi-fi. Optional il volante sportivo GT della 911. Chi sceglie il pacchetto Sport Chrono ottiene il selettore sul volante della modalità di guida. Altri interessanti optional sono il Traffic Jam Assist (per seguire automaticamente il traffico nella marcia in colonna), il parabrezza riscaldato e lo ionizzatore per migliorare la qualità dell’aria nell’abitacolo.