Crash test Euro NCAP 2018: miglior risultato per la Mercedes Classe A
Nei crash test Euro NCAP 2018 la Mercedes Classe A ha ottenuto il miglior risultato assoluto e quello della categoria “Small Family Cars”. Alla Lexus ES quello della categoria “Large Family Cars”, poi la Hyundai Nexo per la categoria “Large Off-Roaders”.
E’ della Mercedes Classe A il miglior risultato nei cresh test Euro NCAP 2018. La compatta di Stoccarda (categoria Small Family Cars) sale sul gradino più alto del podio per il miglior risultato assoluto dell’anno, alla Lexus ES (categoria Large Family Cars) tocca il secondo posto per le ottime prestazioni complessive, seguita dalla Hyundai Nexo (categoria Large Off-Roaders).
Le tre auto sono risultate le “Best in Class” delle rispettive categorie, e la Lexus ES si aggiudica anche il riconoscimento Euro NCAP come vettura ibrida o elettrica con le migliori prestazioni nella stagione, introdotto a partire da quest’anno.
Il Segretario Generale Euro NCAP, Michiel van Ratingen ha spigeato le novità introdotte di recente e ha sottolineato l’impegno dei costruttori verso la sicurezza: “Nel 2018 – ha affermato – abbiamo introdotto nuovi severi test, con particolare attenzione alla tutela degli utenti vulnerabili della strada. I tre vincitori del riconoscimento ‘Best in Class 2018’ dimostrano chiaramente che i produttori si stanno impegnando per raggiungere i massimi livelli di tutela e che le valutazioni di Euro NCAP rappresentano uno stimolo per migliorare la sicurezza“.
“Nei test di quest’anno – ha continuato van Ratingen – Euro NCAP ha inserito le tecnologie di guida automatica e i risultati raggiunti sono stati d’aiuto per chiarire alcuni dubbi da parte dei consumatori. I sistemi di guida assistita possono recare benefici sia dal punto di vista della sicurezza che della facilità d’uso, ma l’automazione completa è ancora lontana. Seguiremo e valuteremo questi sviluppi in modo da garantire ai consumatori tutte le informazioni di cui hanno bisogno nel momento in cui prendono in esame le nuove tecnologie di guida”.
Crash test Euro NCAP: Mercedes Classe A
Come abbiamo visto, la regina della serie di crash test Euro NCAP di quest’anno tra le “Small Family Cars” è la Mercedes Classe A. La compatta della Stella ha raggiunto i più alti punteggi nella protezione dei bambini, degli adulti e degli utenti vulnerabili (Vulnerable Road Users, VRU).
Qualche criticità per il sistema di assistenza del mantenimento della corsia e per l’assenza del sistema di monitoraggio degli angoli ciechi.
Crash test Euro NCAP: Lexus ES
La Lexus ES ad alimentazione ibrida ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove, con eccellenza nel funzionamento dell’AEB in ambito urbano. Piccole criticità nella protezione del bacino del passeggero posteriore e per l’air bag laterale posteriore non perfettamente funzionante.
Completa la dotazione di ADAS, eccetto qualche criticità nel rilevamento dei ciclisti.
Crash test Euro NCAP: Hyundai Nexo
La Hyundai Nexo è il primo veicolo fuel cell alimentato ad idrogeno (motore elettrico ricaricato dall’idrogeno), testato da Euro NCAP. Ha raggiunto il massimo dei punteggi, con buona protezione offerta agli occupanti, alcune criticità per i passeggeri posteriori nella protezione al colpo della frusta in caso di tamponamento, a causa della conformazione geometrica dei poggiatesta.
Crash test Euro NCAP: il commento dell’ACI
L’Automobile Club d’Italia è partner di Euro NCAP nel il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove. Il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ha commentato così i risultati dei Crash Test Euro NCAP 2018: “Se da una parte apprezziamo molto lo sforzo dei costruttori ad investire sulla sicurezza degli utenti più vulnerabili, quali pedoni e ciclisti dall’altra vorremmo poter rilevare nei prossimi test il massimo dei punteggi anche nella prova con la bici”.