Audi SQ2: SUV sportivo di razza
Nuove foto e informazioni sulla versione ad alte prestazioni del SUV compatto prodotto dalla casa degli anelli. 300 cavalli e accelerazione quasi da supercar
Per quanto riguarda invece la trazione integrale quattro, la frizione idraulica multidisco che collega gli assi distribuisce la coppia in modo continuo e rapido. In caso di perdita di aderenza delle ruote anteriori, il sistema può trasferire anche il 100% della coppia al retrotreno, in pochi millisecondi. Allo stesso modo, quando si è impegnati nella guida sportiva, la gestione elettronica quattro può trasferire la coppia alle ruote posteriori nel momento stesso in cui il guidatore comincia a girare il volante, per fiondare il SUV in curva, da vera auto sportiva. La tenuta di strada generale quando si va forte viene migliorata dalla centralina intervenendo tramite piccoli colpi di freno sulle ruote interne quando serve.
Infine le sospensioni sportive S. L’assetto è ribassato di 20 mm rispetto al modello Q2 di partenza. Anche lo sterzo elettrico è configurato per un uso sportivo, rendendo il comando più diretto all’aumentare dell’angolo di sterzata; in questo modo si riduce l’angolo necessario nelle curve veloci ma si mantiene anche la maneggevolezza nel traffico e nelle curve strette.
Design e interni del SUV Audi SQ2
Rispetto al Q2 normale, Audi SQ2 si differenzia nel design per le caratteristiche consuete in ogni Audi delle serie S. All’anteriore la grande griglia ottagonale Single frame contiene otto doppie barre. In bella vista anche lo splitter anteriore. La firma luminosa dei fari a LED mostra la caratteristica sagoma a forma di freccia. Gli indicatori di direzione lampeggiano in modo dinamico, cioè si muovono. Sulle fiancate è evidente il logo quattro sopra il fascione paracolpi, così come le pinze dei freni rosse. I dischi anteriori hanno un diametro di 340 mm, 310 quelli posteriori. Cerchi da 18 o 19 pollici. Spoiler e diffusore sono in bella mostra nella coda, insieme ai due terminali di scarico sdoppiati. I LED dei fanali ripropongono la grafica dell’anteriore. Ottimo anche il valore del Cx, il coefficiente di penetrazione aerodinamica: 0,34, notevole per un SUV.
Passiamo agli interni di Audi SQ2, partendo dal bagagliaio. Il volume di carico va da 355 a 1.000 litri, non è poco per una lunghezza del veicolo di soli 4.210 mm. I sedili sportivi in pelle/Alcantara o pelle Nappa sono impreziositi da inserti e cuciture a contrasto in rosso e grigio. Spicca il logo S impresso in rilievo sugli schienali. Rossi anche i bordi delle bocchette di areazione. Specifici per il modello (con logo incorporato) i tappetini. Pedaliera e piastra per appoggiare il piede sinistro sono ovviamente in acciaio. La postazione di guida è dominata dall’Audi Virtual Cockpit. Il quadro strumenti interamente digitale (display da 12,3 pollici) è comandato dai pulsanti sul volante. Le numerose funzioni di comunicazione e intrattenimento sono affidate al noto sistema MMI Navigation Plus.
Infine la tecnologia di assistenza alla guida, presa pari pari dai modelli di categoria superiore. Da Audi pre sense per la frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni al cruise control adattivo con funzioni stop&go per la marcia in colonna, dal mantenimento corsia attivo al parcheggio automatico e tanti altri preziosi sistemi.