Mugen Civic Type R: il ritorno, chiamatela RC20GT

Debutta al Tokyo Auto Salon 2019 la più estrema di sempre: carrozzeria aggressiva in fibra di carbonio, sospensioni da Track Day , ancora silenzio sul motore.

Di Gianluigi Giannetti
Pubblicato il 14 gen 2019
Mugen Civic Type R: il ritorno, chiamatela RC20GT

Per ora, Mugen no sbandiera affatto il lavoro svolto sul motore, quel 2 litri 4 cilindri turbo a iniezione diretta con tecnologia VTEC (Variable Valve Timing e Lift Electronic Control) e Dual VTC (Variable Timing Control) in grado di sfoderare 320 Cv a 6.500 giri, un allungo oltre i 7.000 e 400 Nm di coppia tra i 2.500 e i 4.500 giri. Non è l’abbinamento con il cambio meccanico a sei marce a renderlo speciale, ma il fatto che spinga una trazione esclusivamente anteriore, l’unica a questo livello di prestazioni e feeling di guida. RC20GT è un esemplare di preproduzione, quindi sarà in vendita, ufficialmente solo per il Giappone, ma come accaduto da sempre con i modelli Mugen e i suoi motori, impedirne la libera circolazione a livello mondiale sarà impossibile. Prezzi da definire, compatte molto sportive europee già avvisate.