Audi A4: con il m.y. 2019 debutta il nuovo motore mild-hybrid
Audi A4 Model Year 2019 porta al debutto il motore 45 TFSI con tecnologia mild-hybrid e filtro antiparticolato, dotazione di serie ancora più ricco con l’introduzione dei proiettori a Led e aggiornamento per l’allestimento Business.
L’anno appena concluso ha visto per il marchio dei Quattro Anelli un più nella vendita di Audi A4, con ben 8.843 immatricolazioni nel solo mercato italiano. In Italia fin dalla prima generazione, messa in commercio nel 1994, sono state immatricolate ben 422.271 Audi A4, con la fetta più grande di vendite complessive coperta dalla Avant. Fra le più ambite dai clienti ci sono le versioni a trazione integrale Quattro con cambio automatico S tronic, addirittura una su tre nel 2018.
La casa di Ingolstadt cavalcando l’onda del successo che sta riscuotendo la propria A4 nel segmento D premium, decide di ampliare la gamma motori della A4 Model Year 2019 , portando al debutto il nuovo motore con sigla alfanumerica 45 TFSI, erogando ben 245 CV e 370 Nm di coppia, con tecnologia mild-hybrid. Prezzi a partire da 36.050 € per A4 35 TFSI, invece per la A4 Avant a parità di motorizzazione il listino parte da 37.650 €.
Audi A4 45 TFSI
Il propulsore è un 4 cilindri in linea 16V di 1.984 cc a iniezione diretta della benzina, sovralimentato mediante turbocompressore, che eroga 245 cv e 370 Nm di coppia, dotato di filtro antiparticolato. Un’altra novità è l’introduzione della tecnologia mild-hybrid a 12 Volt (già presenti su altri modelli del marchio), abbinata alla trazione integrale Quattro Ultra, così le prestazioni aumentano, ma al tempo stesso si riducono i consumi e le emissioni allo scarico.
Il sistema ibrido si avvale di una rete di bordo a 12 Volt e di un alternatore-starter azionato a cinghia, questa disposizione permette sia l’ottimizzazione dello Start&Stop sia la funzione di veleggiamento a qualsiasi velocità. Tale motore viene abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e permette alla A4 45 TFSI di coprire lo 0-100km in soli 6.3 s, mentre optando per la trazione integrale Quattro impiega 5.8 s, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h. Per la A4 45 TFSI Avant i valori sono di 6.5 secondi con trazione Quattro per lo 0-100 km.
Per quanto riguarda i consumi, Audi dichiara per entrambe le versioni 6.3/6.4 litri ogni cento km con emissioni di CO2 che oscillano tra 144 ed i 147 g/km secondo il ciclo NEDC. Le versioni a benzina sono tutte 2.0 l con tecnologia ibrida e vede come entry level la 35 TFSI da 150 cv, a seguire la 40 TFSI da 190 cv per arrivare alla top di gamma 45 TFSI. Con la dicitura 30 TDI, 35 TDI e 40 TDI si identificano le motorizzazioni a gasolio da 2.o l con potenze da 122, 150 e 190 cv. Top di gamma per quanto riguardano i diesel, c’è il 6 cilindri a V da 3 litri chiamato 45 TDI da 218 cv, offerto esclusivamente con la trazione integrale Quattro. Va detto che solamente la 35 TFSI e la 40 TFSI vengono offerte con il cambio manuale, però per la seconda come optional c’è l’S tronic. L’Allroad prende tutt’altra strada e viene proposta solo con il 2.0 l turbo benzina con tecnologia mild-hybrid da 252 cv oppure con il diesel 40 TDI da 190 cv.
Audi A4: allestimenti e prezzi.
Per l’A4 35 TFSI da 150 CV i prezzi partono da 36.050 €, mentre 36.650 € per la 30 TDI S tronic. A parità di motorizzazioni per la A4 Avant ci vogliono rispettivamente 37.650 e 38.250 €. Le varianti 45 TFSI S tronic (vengono proposte solo con il cambio automatico) ed i prezzi partono da 47.450 € (50.050 € per la Quattro), questo per quanto riguarda la berlina, nel caso della Avant i prezzi partono da 49.050 € (51.650 € per la Quattro). L’Allroad il prezzo per la 45 TFSI S tronic è di 53.650€, mentre per la 40 TDI Quattro S tronic è di 49.700€. Le uniche versione ad equipaggiare la trazione integrale Quattro sono la 45 TFSI, 40 TDI e la 45 TDI.
A cura di Alessandro Lanza di Brolo.