Le nuove Lexus RC F 2020 e RC F Track Edition al Salone di Detroit
Coniugare il lusso con le prestazioni. Questo è stato l’obiettivo degli ingegneri Lexus nel definire le nuove RC F 2020 e RC F Track Edition, presentate al Salone dell’Auto di Detroit.
Al Salone di Detroit fanno il loro debutto le nuove Lexus RC F 2020 – che migliora le performance e rinnova il design – e Lexus RC F Track Edition, con esclusive novità per gli appassionati della velocità. La produzione di entrambi i modelli Lexus avrà inizio nella primavera del 2019, i prezzi verranno invece resi noti in prossimità dell’arrivo negli showroom.
L’obiettivo di Lexus è quello di coniugare il lusso e le prestazioni: basta con il solito dilemma tra auto eslcusiva da strada e auto ad alte prestazioni da pista. La RC F Track Edition esprime proprio questa sintesi, una chicca che susciterà sicuramente l’interesse degli amanti dell’auto sportiva che finora avevano orientato la propria scelta su marchi diversi da Lexus.
La RC F, invece, pur rimanendo più tradizionale e vicina al concetto di auto sportiva di lusso, con il Model Year 2020 introduce alcune importanti novità: aerodinamica tutta nuova, pesi ridotti, nuove sospensioni e uno stile rinnovato per assicurare il massimo in termini di eleganza e di performance.
A spiegare la filosofia che muove i progettisti Lexus è Koji Sato, Executive Vice President del brand: “La nuova RC F, e in particolare la Track Edition, beneficiano del costante sviluppo che abbiamo portato avanti senza sosta sin dal lancio della gamma sportiva di Lexus. I nuovi affinamenti aiuteranno il brand F a distinguersi ulteriormente, offrendo auto veloci, durevoli e altamente preformanti grazie principalmente all’introduzione di tecnologie innovative che renderanno l’uso della vettura godibile per qualsiasi stile di guida”.
La Lexus RC F Model Year 2020 in dettaglio
Nel definire la Lexus RC F Model Year 2020, uno dei principali obiettivi degli ingegneri è stato quello di ridurne il peso. Semialberi cavi, collettore di aspirazione semplificato, compressore del climatizzatore più piccolo, adozione dell’alluminio per le staffe che controllano la convergenza e per quelle di supporto della sospensione posteriore sono alcune delle migliorie introdotte, che contribuiscono a ridurre la massa della vettura senza comprometterne la rigidità, la linea e la funzionalità.
Il motore 5.0 litri V8 della RC F eroga 457 cavalli di potenza e 520 Nm di coppia massima a 4.800 giri/min, grazie alla nuova struttura del sistema di aspirazione e all’attivazione della valvola di aspirazione ausiliaria con regimi del motore più bassi. Il cambio automatico a 8 rapporti non cambia rispetto al modello uscente, ma è stato dotato di un rapporto finale più alto per garantire una risposta più pronta.
La RC F Model Year 2020 può contare sul controllo elettronico dell’accelerazione: basta premere un pulsante sulla plancia e accelerare a fondo, penserà l’elettronica a scaricare a terra la potenza, garantendo uno 0-100 km/h in 4,5 secondi. I nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, progettati specificamente per la RC F, sono state pensati per ridurre i comportamenti sottosterzanti, migliorare il grip laterale e diminuire il deterioramento.
Esteticamente, le modifiche conferiscono un aspetto più aggressivo agli esterni: all’anteriore, i gruppi ottici prevedono l’allineamento di LED e l’integrazione delle luci di marcia diurne. La forma della griglia a clessidra è stata aggiornata inserendo una fessura sul margine basso che riduce visivamente il volume della fascia. Le luci di coda sono state invece integrate nel nuovo paraurti per offrire al nuovo modello un design più pulito e definito.
La Lexus RC F Track Edition in dettaglio
La Lexus RC F Track Edition è molto di più di un pacchetto di modifiche rispetto alla versione “normale”. E’ progettata basandosi sull’esperienza dei team racing Lexus che corrono nella Super GT e nelle IMSA Series, con la superivsione dei dei maestri artigiani Takumi, i quali hanno supervisionato la costruzione di ogni singola unità della RC F curandone la rigorosa messa a punto.
In questo caso, l’obiettivo principale è stato quello di migliorarne il comportamento aeronicamico. Sull’anteriore, l’alettone è realizzato in fibra di carbonio per ridurre il peso, e è stato progettato per incrementare aderenza e precisione. L’alettone fisso posteriore è più leggero dell’ “active spoiler” della RC F, riduce la resistenza aerodinamica incrementando la deportanza.
Il lavoro sulla riduzione dei pesi ha comportato una riduzione totale compresa tra i 70 e gli 80 Kg rispetto alla precedente versione. Di questi, 25 Kg sono stati risparmiati sull’anteriore grazie all’adozione di cerchi, dischi e pinze freno modificati: la Track Edition monta freni Brembo con dischi in carbonio ceramico, che sopportano meglio le sollecitazioni dovute alla guida su pista e sono più leggeri rispetto all’acciaio. I cerchi in lega BBS sono da 19 pollici, il cui design è mutuato da quelli della RC F GT3.
Altro peso è stato ridotto con l’installazione del tetto e del cofano in fibra di carbonio, oltre alle componenti in fibra collocate dietro i sedili posteriori e il rinforzo del paraurti in carbonio. Anche l’adozione di silenziatore e i tubi di scarico in titanio svolge un ruolo importante nella riduzione del peso, garantendo comunque una sonorità esaltante del motore V8 da 5 litri.
Per assicurare agli interni un design altrettanto esclusivo, sarà disponibile di serie la pelle rossa con dettagli in Alcantara per i sedili, e inserti rossi in carbonio sulle portiere e sulla plancia. Due le colorazioni esterne disponibili: Ultra White e Nebula Matte Gray, esclusivo per questa nuova versione Track Edition.